Yorkshire pudding
Presentazione
Ingredienti
- Per il pudding:
latte intero 200 g;- uova 4;
- farina Tipo 00 200 g;
- olio di semi 140 g;
- sale q.b.;
- pepe nero q.b.
Per il gravy:
- brodo di carne 400 ml;
- Burro Santa Lucia 50 g;
- farina 40 g
Preparazione
Per lo Yorkshire pudding, innanzitutto preriscaldate il forno statico a 200°. Nel frattempo, prendete una teglia per i muffin e versate nelle formine l'olio di semi, distribuendolo in parti uguali.
Mettete la teglia in forno e scaldate l'olio per circa 15 minuti: è molto importante che l'olio sia molto caldo quando riempirete le formine con la pastella, perché aiuterà la lievitazione e i pudding risulteranno alti e croccanti. Mentre aspettate che l'olio si riscaldi adeguatamente, mettete le uova e il latte insieme in una ciotola e aggiungete un pizzico di sale e il pepe.
Cominciate a mescolare con una frusta e unite la farina: proseguite energicamente per eliminare i grumi, fino a ottenere una pastella densa e omogenea.
Una volta trascorsi i 15 minuti, estraete la teglia dal forno e versate la pastella nelle formine per metà, in quanto crescerà molto durante la cottura. Lasciateli cuocere per altri 30 minuti senza aprire mai lo sportello del forno (potrebbero sgonfiarsi). A cottura ultimata estraete la teglia: gli Yorkshire pudding saranno belli alti e gonfi.
Lasciateli riposare e assumeranno la loro caratteristica forma dal bordo irregolare con una piccola cavità in centro e saranno pronti da servire con la vostra pietanza preferita.
Per il Gravy, utilizzate anche il fondo di cottura dell'arrosto o del roastbeef che avete preparato e aggiungetelo al brodo: sarà ancor più saporito!
Preparate il brodo ed eliminate i residui filtrandolo, quindi scaldatelo senza farlo bollire.
In un pentolino unite il Burro Santa Lucia e la farina: con la frusta amalgamate il composto cercando di eliminare i grumi. A bollore, unite il brodo e continuate a mescolare sino ad ottenere una salsa fluida e morbida. Il vostro gravy è pronto per essere servito con la carne e lo Yorkshire pudding e potete servirlo caldo o tiepido.