Vol-au-vent al formaggio
Prova con
Gorgonzola D.O.P Gim 220g
Presentazione
Ingredienti
- un rotolo di pasta sfoglia
- latte per spennellare
- 150 g di Gorgonzola D.O.P. Gim Galbani
- prezzemolo q.b.
- 100 g di prosciutto crudo Galbacrudo Galbani
Preparazione
- Ecco come realizzare i vol-au-vent al formaggio: stendete la pasta sfoglia su un piano da lavoro e ritagliate circa 24 dischi con un coppa pasta.
- Bucherellate il centro con una forchetta o uno stuzzicadenti per non farli gonfiare durante la cottura; a questo punto ritagliate 12 di questi facendo un buco dal diametro di circa 3 centimetri e sovrapponeteli ai dischi interi facendoli aderire con una spennellata di latte.
- Adagiateli su una leccarda con della carta forno e cuoceteli per 15 minuti a 200°, giusto il tempo per preparare la crema al gorgonzola.
- Prendete dunque il Gorgonzola D.O.P. Gim, stemperatelo un pochino in una padella e, quando sarà sciolto, amalgamatevi il prezzemolo tritato finemente. Quindi tagliate a striscioline sottili metà del prosciutto crudo Galbacrudo ed unitelo alla crema.
- Il restante prosciutto, tagliatelo ugualmente a striscioline sottili, poi passatelo per qualche minuto in padella fino a renderlo croccante, servirà come decorazione finale.
- Non appena i vol-au-vent saranno gonfi e dorati estraeteli dal forno e lasciateli raffreddare prima di riempirli per non farli ammorbidire troppo.
- Aiutandovi con un cucchiaio o con un sac à poche riempite i cestini con il composto di formaggio.
- Servite i vostri vol-au-vent al formaggio, decorando con il prosciutto crudo Galbacrudo croccante.