Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Vichyssoise

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La vichyssoise è una zuppa cremosa e delicata di origine francese, che si prepara con porri, patate, panna e brodo di pollo.

Si tratta di una preparazione di alta cucina, molto facile da realizzare. Solitamente, la vichyssoise viene servita fredda, perciò è ottima da gustare anche in estate.

Provate a realizzare una perfetta vichyssoise seguendo passo, passo la ricetta che trovi qui sotto.


Facile
4
65 minuti
120 per il raffreddamento
Vota
Media0

Ingredienti

Per la vichyssoise:
  1. 400 g di patate
  2. 500 g di porri
  3. 500 ml di brodo di pollo
  4. 50 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
  5. 250 ml di panna fresca liquida
  6. 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
  7. 1 pizzico di noce moscata grattugiata
  8. sale q.b.
  9. pepe q.b.

Per guarnire:
  1. 3 cucchiai di erba cipollina tritata
  2. olio extra vergine d'oliva q.b.

Preparazione

  • La prima operazione da fare per preparare la vichyssoise è preparare le verdure per la cottura: sbucciate e lavate le patate e tagliatele a cubetti piuttosto piccoli. Eliminate lo strato più esterno e la parte verde dai porri, quindi tagliateli a rondelle e risciacquatele mettendole in uno scolapasta e passandole sotto l'acqua corrente.
  • Mettete il Burro Santa Lucia e l'olio extra vergine di oliva a scaldare in una casseruola, quindi unitevi le rondelle di porro sgocciolate e fatele rosolare a fuoco medio per circa 10 minuti, facendo attenzione a non bruciarle. Dopo 10 minuti, unite anche i cubetti di patate e mescolate bene.
  • Lasciate cuocere porri e patate per circa 5 minuti, poi versate nella casseruola il brodo di pollo e la panna, insaporite con la noce moscata e portate a cottura.
  • Quando le patate risulteranno morbide, spegnete la fiamma, aggiustate di sale e pepe e frullate le verdure. Dovrete ottenere una crema liscia e omogenea. Per rendere la vostra vichyssoise ancora più liscia, potete setacciarla con un colino a maglie strette.
  • Lasciate raffreddare bene la vichyssoise, poi impiattatela e cospargete sulla sua superficie un po' di erba cipollina e un filo d'olio extra vergine d'oliva prima di servirla.

Ti potrebbe interessare anche