Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Uova al microonde

Ricetta creata da Galbani
Uova al microonde
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Cuocere un uovo sodo al microonde è un'operazione che richiede un po’ di attenzione.

Potrete realizzare una forma particolare, utilizzando particolari stampini, per rendere appetibile anche ai bambini* un uovo realizzato in pochi minuti!

Se non volete rinunciare alla cottura al microonde, il modo c’è ed è piuttosto curioso e divertente da fare.

Quindi, oggi vi proponiamo una ricetta facile e veloce che abbiamo reso più interessante arricchendola con le Fette alla Mozzarella Santa Lucia e la paprica per darle colore.

*sopra i 3 anni

 

Facile
2
3 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 2 uova
  2. 2 Fette alla Mozzarella Santa Lucia Galbani
  3. sale q.b.
  4. paprica q.b.
  5. olio di semi q.b.

Preparazione

Allora andiamo in cucina e prepariamo insieme le gustose uova al microonde.

01

Per preparare le uova al microonde prendete due ciotole adatte al microonde e ungetele su tutta la superficie con un filo di olio usando un foglio di carta assorbente.

02

Rompete le uova badando di separare gli albumi dai tuorli senza rompere la membrana sottile dei rossi d’uovo. Salate

03

Coprite le due ciotole con la pellicola trasparente adatta al microonde e ponetele nel forno.

04

Azionate il microonde a una potenza di 650 W (potenza media) per 40 secondi. Controllate le uova e, a seconda del vostro gusto, potete ottenerle più o meno sode. Nel caso in cui le preferiate più cotte lasciatele 5 secondi in più.

05

Levate le uova dal forno, facendo attenzione a non scottarvi.

06

Togliete la pellicola dalle ciotole e, usando un cucchiaio, spostate i rossi d’uovo sodi sopra i bianchi, anch'essi rappresi. Copriteli con una delle Fette alla Mozzarella Santa Lucia e insaporite con un pizzico dipaprica.

Varianti

Se amate sperimentare e avere ideeper una cena veloce sempre nuove, vi suggeriamo di seguire i nostri consigli per condire questo cibo così semplice.

La ricetta delle uova al pomodoro cucinate al microonde, ad esempio, è facile da preparare e perfetta per una cena in famiglia. Tutto ciò che vi serve è una ciotola in cui andrete a mettere la salsa di pomodoro con un filo d'olio e un pizzico di sale. Mettete il microonde alla massima potenza per un minuto, poi aggiungete i piselli e le uova. Fate cuocere per altri 3 minuti, fate riposare e infine servite.

Ci sono tanti altri modi per condire le vostre uova al microonde, come per esempio aggiungere delle patate lesse e del prosciutto cotto.
Tra gli altri metodi per cuocere delle uova al microonde vi è quello di realizzare un uovo in camicia.

Per farlo vi servirà un contenitore di plastica idoneo alla cottura nel microonde (potete controllare sul fondo se è presente il simbolo del microonde).
Prendete il vostro uovo e apritelo, facendolo finire sul fondo del vostro contenitore. Prendete dell’acqua fredda in cui avrete inserito due cucchiai di aceto, e versatela nel contenitore.
Mettete il tutto nel microonde per pochi minuti (i tempi possono variare in base al microonde). Togliete dal liquido l’uovo cotto e servitelo su un piatto, conditelo a piacere con sale e pepe e gustatelo con del pane.

Potete condire le vostre uova in camicia con un filo d'olio piccante oppure dell'olio al tartufo. Altrimenti, potete tritare dell'erba cipollina o del prezzemolo e farlo cadere a pioggia sul vostro piatto. Oltre che più appetitoso sarà anche coreografico.
Provate, inoltre, ad aggiungere una nota pungente spolverizzando con del pepe bianco.

Suggerimenti

Cucinare le uova nel forno a microonde vi permette di avere in pochissimo tempo un secondo piatto perfetto per le cene dell'ultimo momento.

L’uovo con il guscio, se messo dentro al microonde intero, rischia di scoppiare. Anche mettere solo il tuorlo nel microonde alla massima potenza ha un effetto molto simile perché la membrana sottile che avvolge il tuorlo si spacca facilmente. Il segreto è usare una temperatura media per far sì che l’uovo cuocia in modo corretto.

Spaccate l'uovo con molta delicatezza per riuscire a rompere il guscio ottenendo due metà ancora integre. In questo modo potrete separarli più facilmente usando il guscio stesso versando il contenuto da una metà all'altra senza rompere il tuorlo o disperderne l'albume.

Inoltre, se volete ottenere delle uova al forno dal gusto morbido potete ungere le ciotole col burro anziché con l'olio.

Per accompagnare questo piatto dal gusto leggero potete approfittare di questo metodo di cottura per preparare delle verdure al microonde. Potete utilizzare zucchine, peperoni e cipolle leggermente condite con sale e pepe. In alternativa, potete preparare un contorno di spinaci filanti, sempre cotti al microonde, o funghi trifolati.

Impiattate le verdure e adagiatevi sopra le vostre uova dopo averle fatte cuocere nel microonde separatamente.

Un altro trucco sarà aggiungere dei pezzetti di pancetta all’interno del bianco dell’uovo, prima di inserirlo nel microonde. Grazie a questo accorgimento potrete evitare di mettere sia il sale che il pepe, proprio perché la pancetta è già saporita di per sé. In alternativa potete condire l'uovo al microonde con dei dadini di speck o delle striscioline di prosciutto crudo.

Curiosità

Il microonde è un ottimo alleato per velocizzare le preparazioni quando si ha poco tempo senza rinunciare al gusto.

Si possono realizzare numerose ricette usando il microonde: da una buona teglia di lasagne alle crostate fragranti, passando anche per tutte le varietà di pizza. Per non parlare dei secondi di carne e di pesce.

Per quanto riguarda le uova, le più diffuse in cucina sono quelle provenienti dalla gallina, dalle dimensioni medie e composte da un tuorlo arancione (chiamato comunemente rosso d’uovo) e dall’albume trasparente.
Non è raro, però, che vengano impiegate uova prodotte da altri volatili come le pregiate uova di struzzo o quelle di quaglia, più facilmente reperibili.

È incredibile come da un ingrediente così semplice possano originarsi numerose ricette e altrettante varianti delle stesse: dalle più semplici come le uova sode o strapazzate a preparazioni come la maionese e lo zabaione.

Frequentemente impiegato per primi, secondi e piatti unici, l’uovo non deve mai mancare nel menù di una colazione salata, come ci insegnano i paesi anglosassoni e gli Stati Uniti.
Organizzate un gustoso brunch domenicale e proponete ai vostri amici delle gustose uova alla Benedict accompagnate con un morbido muffin, un buon succo d’arancia e un caffè caldo. Li conquisterete!

Prova anche

Scopri di più