Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Trippa alla milanese

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Diciamolo subito, la trippa alla milanese non è un piatto per palati delicati. Questa ricetta, infatti, è ricca di ingredienti molto saporiti e rappresenta un piatto importante da mangiare soprattutto in serate invernali o comunque quando fa più freddo.

Solitamente preparare una buona trippa non è complicato. In macelleria o al supermercato trovate facilmente questa frattaglia, uno dei tagli più economici disponibili, già pulita e lavata. Non vi resta che tagliarla a listarelle e cucinarla come meglio desiderate. La trippa alla milanese si cucina con fagioli e patate, il tutto immerso in pomodori pelati, mantecato con formaggio grattugiato e Burro Santa Lucia a fine cottura. Una vera delizia, da servire anche come piatto unico e accompagnato con croccanti crostini di pane.

E' uno dei piatti più conosciuti della cucina tipica lombarda, insieme alla cotoletta alla milanese e l'ossobuco.

Facile
4
150 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 800 g di trippa mista precotta
  2. 1 cipolla
  3. 1 gambo di sedano
  4. 4 foglie di salvia
  5. 200 g di carote
  6. 400 g di pomodori pelati
  7. 300 g di fagioli bianchi
  8. 400 g di patate
  9. 4 fette di pane casereccio (o crostini q.b.)
  10. 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  11. 4 cucchiai di formaggio grattugiato
  12. 15 g di Burro Santa Lucia Galbani
  13. sale q.b.

Preparazione

Tagliate a listarelle la trippa e lavatela sotto acqua corrente fredda.

Scaldate una padella antiaderente, metteteci la trippa e fatele rilasciare l'acqua per qualche minuto, dopodiché scolate e mettetela da parte.

Pulite, lavate e tagliate finemente la cipolla, il sedano e la salvia. Pulite, lavate e tagliate a fettine le carote e passate al passaverdura i pelati.

Mettete in un tegame l'olio extravergine di oliva, il trito di sedano, cipolla, salvia, carote e lasciate appassire a fuoco medio.

Unite la passata di pomodori pelati, la trippa e i fagioli, aggiustate di sale e lasciate cuocere per almeno un paio d'ore.

Sbucciate e lavate le patate, tagliatele a pezzi grossi e aggiungetele alla trippa alla milanese mezz'ora prima di togliere il tutto dal fuoco.

Tostate il pane, mettetelo nei piatti da portata e spolverizzatelo con 2 cucchiai di formaggio grattugiato.

Spegnete la fiamma, aggiungete alla trippa alla milanese il Burro Santa Lucia e il rimanente formaggio grattugiato, mescolate e versate il tutto sulle fette di pane disposte nei piatti.

Buon appetito!

Ti potrebbe interessare anche