Tortino di castagne salato
Prova con
Ricotta Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
- 350 g di castagne
- 80 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
- 100 g di porro
- 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 2 uova
- sale e pepe q.b.
- farina q.b.
Preparazione
La parte un po' più elaborata della ricetta del tortino di castagne salato è la pulizia delle castagne: il resto è semplicissimo. Ecco cosa dovete fare:
Come tutti gli sformati, anche il tortino di castagne salato è piuttosto sensibile agli sbalzi di temperatura, perciò non aprite il forno per nessun motivo durante la cottura e servitelo non appena è cotto.
- Riempite una pentola con abbondante acqua salata e mettetela sul fuoco. Mentre l'acqua giunge a bollore, sbucciate le castagne. Quando l'acqua bolle, versatele in pentola e lasciatele cuocere per circa 20 minuti.
- Una volta cotte, scolate le castagne, togliete loro la pellicina e frullatele, poi lasciatele intiepidire. Nel frattempo, tagliate il porro a rondelle sottili, lavatelo e fatelo appassire leggermente in padella con una noce di Burro Santa Lucia.
- Mettete in una ciotola le castagne intiepidite e unitevi la Ricotta Santa Lucia, le uova e il porro; insaporite il tutto con sale e pepe e mescolate il composto con un cucchiaio per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
- Imburrate e infarinate dei pirottini in alluminio e riempiteli per metà con il composto di castagne e ricotta, quindi infornateli in forno già caldo a 175° per 15-20 minuti circa.