Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Tortino di alici e indivia

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

L’indivia è un tipo di insalata della stessa famiglia della scarola e del radicchio, a cui è accomunata dal sapore leggermente amarognolo. Proprio in virtù di questo, è utilizzata in cucina in moltissime preparazioni e accompagnata da numerosi ingredienti. Seguite la nostra ricetta per portare in tavola il nostro tortino di alici e indivia.

Una ricetta semplice e gustosa dove l’indivia viene cotta in padella insieme al Burro Santa Lucia che darà un tocco di dolcezza e delicatezza, grazie anche ai pomodori e alla cipolla. L'altro ingrediente principale del tortino sono le alici che verranno impanate nel pangrattato per diventare croccanti in cottura.

Già durante la cottura in forno potrete sentire il profumo di questo delizioso tortino di alici e indivia, ideale come antipasto, come secondo oppure come contorno accompagnato anche da una scorzetta di limone.

La ricetta è adatta a ogni tipo di occorrenza e vi suggeriamo di sperimentare il nostro abbinamento in occasione delle feste.


Facile
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 600 g di indivia
  2. 400 g di alici
  3. 1 cipolla
  4. 50 g di pomodori pelati
  5. 250 g di pangrattato
  6. 50 g di formaggio grattugiato
  7. 1 bicchiere di vino bianco
  8. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  9. 2 cucchiai di prezzemolo tritato
  10. olio extravergine d'oliva q.b.
  11. sale e pepe q.b.

Preparazione

Iniziate la preparazione del tortino di alici e indivia lavando accuratamente l'insalata e asciugandola successivamente.

Fate sciogliere il Burro Santa Lucia in padella e rosolatevi la cipolla finemente tagliata.

Dopo cinque minuti, aggiungete l'indivia tagliata a listarelle. Salate e sfumate con il vino bianco. Una volta evaporato, aggiungete i pomodori e proseguite la cottura per altri cinque minuti.

Ora potete passare alla pulizia delle alici (se non sono già state pulite dal pescivendolo): tagliate le teste, privatele delle interiora, sfilettatele e sciacquatele.

In una ciotola mescolate il pangrattato con il sale, il pepe e il prezzemolo tritato. Usate 2/3 di questo composto per impanare le alici.

Versate sul fondo di una pirofila metà dell'indivia e adagiatevi sopra le alici impanate. Condite con metà del formaggio grattugiato e un filo d'olio.

Proseguite con un altro strato di indivia e uno di alici. Infine, spolverizzate la superficie con la panatura delle alici rimasta, formaggio grattugiato, olio e sale.

Infornate e cuocete a 180° per 30 minuti.

Al termine della cottura, servite il tortino di alici e indivia caldo.

Ti potrebbe interessare anche