Tortellini al ragù
Presentazione
Ingredienti
- 250 g di macinato di vitello
- 200 g di macinato di maiale
- 300 g di passata di pomodoro
- 300 g di tortellini
- 60 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 1 cipolla
- 1 sedano
- 1 carota
- 50 ml di vino bianco
- prezzemolo q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Per preparare i tortellini al ragù, il nostro consiglio almeno per le prime volte è quello di acquistare dei tortellini già pronti. Preparare correttamente i tortellini richiede infatti pratica ed esperienza e può risultare molto impegnativo soprattutto se non si è abituati a farli.
Lavate e pulite il sedano dai filamenti, pelate la carota quindi tritate entrambi finemente e fateli imbiondire in un tegame insieme al Burro Santa Lucia.
Tritate la cipolla e unitela nel tegame, quindi fate rosolare il tutto a fiamma bassa per 4 - 5 minuti fino a quando la cipolla non inizierà ad appassire.
Aggiungete il macinato di vitello e di maiale alle verdure e fatelo rosolare per qualche minuto rimestando il tutto con un mestolo di legno. Irrorate la carne con il vino bianco e fate sfumare a fiamma viva.
Quando l'alcol sarà completamente evaporato, aggiungete la passata di pomodoro e il prezzemolo tritato, aggiustate di sale e di pepe quindi fate cuocere a fiamma dolce per 90 minuti rimestando di tanto in tanto con un mestolo di legno. Controllate il ragù durante la cottura, se dovesse risultare troppo asciutto aggiungete 1/2 bicchiere di acqua o di brodo vegetale.
Cuocete i tortellini in abbondante acqua salata, quando inizieranno a galleggiare scolateli e sistemateli in dei piatti da portata. Condite i tortellini con un mestolo di ragù quindi serviteli in tavola ancora caldi.
Buon appettio!