Torta salata alle carote
Presentazione
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta brisée
- 250 g di carote
- 1 Galbanino Leggero
- 100 g di speck
- 1 uovo
- parmigiano grattugiato q.b.
- olio extravergine d'oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
La torta salata alle carote è l'ideale per far mangiare le verdure anche ai più piccoli. Basterà seguire il nostro semplice procedimento e potrete portare in tavola un piatto delizioso che vi farà fare un figurone.
Partite dalle carote: dopo averle lavate e pelate, tagliatele a rondelle o a piccoli pezzetti e fatele cuocere in padella con un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva. Aggiustate di sale e pepe. Una volta cotte mettetele in una ciotola a raffreddare.
Tagliate nel frattempo lo speck a striscioline sottili e unitelo poi alle carote. Aggiungete un uovo, il parmigiano grattugiato e mescolate.
Foderate una teglia o una tortiera con la pasta brisée, bucherellate il fondo con una forchetta e versate il ripieno composto da carote e speck. Sopra a questo primo strato disponete il Galbanino Leggero precedentemente tagliato a fettine sottili e infine spolverizzate la superficie con altro parmigiano.
Infornate a 180° in forno preriscaldato e fate cuocere per 30 minuti circa. Lasciate intiepidire e servite la vostra perfetta torta alle carote.