Torta gianduia
Presentazione
Ingredienti
- 200 g di cioccolato fondente;
- 2 cucchiai di farina;
- 200 g di burro Santa Lucia;
- 200 g di zucchero semolato;
- 1/2 cucchiaio di lievito in polvere;
- zucchero a velo quanto basta;
- 1 cucchiaio di succo di limone;
- 200 g di zucchero semolato;
- 200 g di nocciole tritate;
- 4 uova.
Preparazione
La torta gianduia è un dolce che non richiede lunghe procedure e che può essere preparata con estrema semplicità.
Il primo step della ricetta consiste nel versare il cioccolato in un pentolino, accompagnato da un bicchiere di latte parzialmente scremato e cuocerlo a fiamma lenta finché l'ingrediente non si scioglie completamente.Per ottenere un ottimo risultato è consigliato mescolare il composto, evitando che questo sia troppo denso: aggiungete altro latte qualora lo riteniate opportuno.
Ora focalizzatevi sulla preparazione degli altri ingredienti e tenete presente che in una ciotola vanno versati:
. il burro Santa Lucia;
. lo zucchero;
. le uova intere man mano che l'impasto viene lavorato, affinché questo diventi spugnoso e di facile lavorazione.
Questa procedura richiede circa 10 minuti e necessita dell'uso delle mani: ciò per constatare quale sia il livello di morbidezza del composto che dovrà riposare una volta morbido.
Ora unite farina e lievito alla cioccolata e al resto degli ingredienti: la granella di nocciola deve essere l'ultimo dei componenti del dolce a essere posto nella terrina dove avete preparato l'impasto.
Ora, in una ciotola separata, montate a neve gli albumi e il succo di limone: per facilitare l'operazione è consigliato l'uso della frusta, anche elettrica impostata su velocità bassa. Il composto verrà poi unito all'impasto del dolce prima preparato.
Imburrate oppure infarinate uno stampo o una teglia da forno o ancor più semplicemente mettere un foglio di carta da forno nel tegame e versate l'impasto.
La cottura della torta gianduia avviene in due fasi di cui:
. la prima dura circa 20 minuti con temperatura di 190 gradi;
. la seconda, invece, ha una durata di circa 30 minuti con una temperatura di 180 gradi.
A questo punto la vostra torta è cotta: ponetela su un contenitore e lasciatela riposare prima di servirla a temperatura ambiente, per poi spolverarla con lo zucchero a velo.
Qualora lo vogliate, potrete utilizzare anche degli altri ingredienti come marmellate o creme varie per farcire la parte superiore e arricchire il suo ottimo sapore.