Torta di riso salata
Prova con
Certosa Stracremosa
Certosa. Il cuore dolce di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
Base (pasta brisè):- 300 g di farina 00
- 150 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 1 uovo
- acqua ghiacciata q.b.
- sale
- pangrattato
Ripieno:
- 500 g di zucchine di media grandezza
- 1 cipolla Bianca
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 60g di Burro Santa Lucia Galbani
- 90 g di riso
- 100 g di Certosa Stracremosa Galbani
- 1 bicchiere di latte
- 2 uova
- 1 cucchiaio di fecola di patate
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
- sale
- pepe
Preparazione
Per la baseMescolate la farina con un pizzico di sale. Formate una fontana sul tavolo di lavoro, aprite una cavità al centro e metteteci l'uovo sgusciato e il burro a pezzetti.
Amalgamate gli ingredienti velocemente, manipolateli con la punta delle dita e aggiungeteci qualche cucchiaiata d'acqua fredda. Ottenuto un impasto omogeneo, avvolgetelo chiuso a palla con un tovagliolo. Quindi mettetelo a riposare in frigorifero per 2 ore almeno.
Per il ripieno
Mentre la pasta riposa iniziate a preparare il ripieno della vostra torta di riso salata. Lessate il riso al dente, lavate e spuntate le zucchine, quindi tagliatele a dischetti sottili e stufatele in un tegame con una noce di burro e la cipolla tritata.
Quando le zucchine risulteranno tenere mescolatele insieme al riso e insaporitele con il prezzemolo tritato. Aggiungete ora il burro rimanente, le uova, il latte e la fecola. Fate addensare il tutto a fiamma moderata, dopodiché, quando il composto sarà cremoso, a fuoco spento mescolate il parmigiano, il formaggio Certosa Stracremosa Galbani, il sale e il pepe.
Ad operazione terminata riprendete la pasta dal frigorifero e lavoratela nuovamente per qualche istante. Spianatela e foderate il fondo e i laterali di una teglia bassa e larga. Cospargete quindi il fondo di pasta con un velo di pangrattato.
Versate la farcia preparata nella teglia foderata di pasta brisè, livellate bene la superficie della rustica e passate la vostra torta di riso salata in forno preriscaldato a 220° per 20 minuti circa.