Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Torta di noci della nonna

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Avete voglia di una torta soffice con dentro tante noci? Ecco a voi la ricetta della torta di noci della nonna, golosa e profumata.

Si sa, la torta della nonna è sempre un gran successo!

Oggi vi cimenterete nella realizzazione di un ottimo dolce per ogni occasione, realizzato con una ricetta tramandata di generazione in generazione, che è, allo stesso tempo, semplice ma di grande effetto per il palato dei vostri commensali.

Vi consigliamo di procurarvi un buon nocino, un liquore realizzato proprio con le noci che renderà la vostra torta di noci della nonna ancora più gustosa e speciale.

Utilizzerete il Burro Santa Lucia che renderà la torta di noci della nonna molto morbida e spugnosa: vorrete darle un assaggio non appena sentirete il profumo che sprigionerà una volta uscita dal forno.

 

Facile
6
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 3 uova
  2. 150 g di zucchero
  3. 100 g di cioccolato fondente
  4. 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. 100 g di farina
  6. 1 bicchierino di nocino
  7. 1 bustina di lievito per dolci
  8. 30 noci
  9. zucchero a velo q.b.

Preparazione

Per creare un’ottima torta di noci della nonna, partite per l’appunto nello sgusciare le noci e spezzettandole. Setacciate la farina e il lievito e inseritele in una ciotola dove andrete a unire le noci, le uova, lo zucchero e il nocino. Mescolate bene il tutto.

Sciogliete il Burro Santa Lucia a bagnomaria e aggiungete anche il cioccolato fondente. Una volta ottenuta una crema, versate anch’essa nel composto iniziale.

Prendete uno stampo per dolci, imburratelo con il Burro Santa Lucia e infarinate. Adesso siete pronti per versare il vostro impasto. Inserite la vostra torta di noci della nonna in forno preriscaldato a 180° per mezz'ora.

Fate sempre la prova dello stuzzicadenti: se asciutto, potete togliere la torta di noci della nonna dal forno, altrimenti lasciate cuocere per ancora qualche minuto.

Fate raffreddare la vostra torta di noci della nonna e poi potete servirla con una spolverizzata di zucchero a velo, con l’aggiunta di qualche scaglietta di cioccolato fondente.

Curiosità

Tra le ricette della nonna i dolci da forno sono certamente la migliore soluzione per una merenda deliziosa. La torta noci e cioccolato è un dolce goloso e morbido ma talvolta i bambini* non gradiscono l'effetto croccante delle noci sgusciate e tritate grossolanamente. Potete allora provare la nostra versione della torta al cioccolato con polvere di noci. Il procedimento è lo stesso della torta descritta nella ricetta.

A differenza della torta della nonna però le noci andranno tritate finemente, possibilmente con un mixer, finché non raggiungeranno la consistenza della farina. Unite la farina di noci al composto di uova, zucchero e latte se volete che la farina di noci si amalgami in modo omogeneo nella torta; otterrete un effetto finale più spumoso e morbido perché le noci avranno sprigionato il loro olio in fase di tritatura . Altrimenti, aggiungete la polvere di noci, una volta che avrete realizzato il composto della torta, cospargendola sul dolce in modo disomogeneo, creando dei ghirigori nell'impasto con uno stecchino di legno. Otterrete così un effetto marmorizzato molto scenografico!

Potete cuocere in una tortiera o in una teglia. La variazione della superficie vi farà ottenere dolci differenti: più bassi nel caso di una teglia o di una tortiera dal diametro ampio, più alti e soffici in una tortiera dal diametro più piccolo. Nel caso in cui scegliate una superficie più piccola mantenete la stessa temperatura, ma prolungate i tempi di cottura per cuocere bene la torta anche all'interno. Vale comunque la prova dello stecchino per verificare la cottura del dolce. Inserite lo stecchino nella torta, se lo stecchino uscirà asciutto il dolce sarà pronto.

Cospargete la torta con dello zucchero a velo o con del cacao amaro e decorate a vostro piacere con dei gherigli di noce sgusciati.

*sopra i 3 anni

Ti potrebbe interessare anche