Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Torta di mandorle e cioccolato

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Avete un’importante occasione e volete andare sul sicuro portando una torta fatta in casa?

La soluzione è la torta mandorle e cioccolato che grazie alla croccantezza delle mandorle e la cremosità del cioccolato sarà un’ottima soluzione per qualsiasi palato.

La torta mandorle e cioccolato è realizzata con due procedimenti: il primo per la base, l’altro per la copertura che vi permetterà di creare un’ottima glassa di cioccolato grazie anche all’aggiunta del cremoso Burro Santa Lucia.

La torta mandorle e cioccolato è, inoltre, una valida alternativa per utilizzare la molta cioccolata che vi avanzerà dalle uova di Pasqua.


Facile
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base:
  1. 100 g di cioccolato fondente
  2. 140 g di mandorle: 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 3 uova
  4. 10 g di zucchero
  5. 2 cucchiai di farina

Per la glassa:
  1. 200 g di cioccolato fondente
  2. 70 g di Burro Santa Lucia
  3. 2 cucchiai di acqua

Preparazione

Per realizzare la torta mandorle e cioccolato iniziate sciogliendo 100 g di cioccolato fondente. Inserite anche 100 g Burro Santa Lucia fino a quando non si sarà ben amalgamato.

Realizzate una crema spumosa sbattendo insieme i tuorli e lo zucchero in una ciotola. Tritate le mandorle e unitele alla crema, insieme alla farina e al cioccolato.

Montate a neve gli albumi e uniteli al composto, stando bene attenti a non smontarli mescolando sempre dal basso verso l’alto.

Imburrate e infarinate una teglia da 20 cm di diametro e versate il composto. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti.

Intanto iniziate a preparare la glassa, sciogliendo a bagnomaria 200 g di cioccolato, 70 g di Burro Santa Lucia e 2 cucchiai di acqua. Realizzate una crema bella fluida che farete colare sopra la torta di mandorle e cioccolato.

Adesso la vostra torta di mandorle e cioccolato è pronta per essere servita e gustata.

Ti potrebbe interessare anche