Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Torta con farina di mandorle

Ricetta creata da Galbani
Torta con farina di mandorle
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Le mandorle sono un ingrediente tipico della cucina mediterranea. La Sicilia, la Puglia e la Sardegna sono tra le regioni in cui vengono più utilizzate.

La mandorla è un seme ricco di vitamine e minerali, ma al tempo stesso ha un alto tasso calorico. La farina di mandorle si trova in commercio in qualsiasi supermercato, ma qualora si possieda un robot da cucina piuttosto potente si può preparare direttamente in casa.

Nelle preparazioni di molte ricette può essere sostituita alle mandorle intere per ottenere un sapore più delicato. Un'ottima idea anche per chi non ama trovare in bocca i pezzettini di mandorla interi.

Qui di seguito troverete una ricetta semplice e veloce per realizzare la torta con farina di mandorle e Burro Santa Lucia utilizzando la Ricotta Santa Lucia come golosa farcitura. Cominciamo?

Media
6
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 100 g di farina di mandorle
  2. 500 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  3. 300 g di farina 00
  4. 150 g di zucchero
  5. 1 uovo
  6. 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
  7. 1 bustina di lievito per dolci
  8. 1 cucchiaio di zucchero vanigliato
  9. zucchero a velo q.b.

Preparazione

Per preparare la torta con la farina di mandorle preriscaldate il forno a 200°. Mettete in un mixer la farina di mandorle, aggiungete la Ricotta Santa Lucia e frullate rendendo il composto omogeneo.

Tenete da parte. Questo sarà il ripieno della vostra torta. Fate sciogliere il Burro Santa Lucia e fate raffreddare. Sempre nel mixer mettete la farina, lo zucchero, lo zucchero vanigliato, l'uovo e il burro che avete precedentemente fuso e infine la bustina di lievito.

Frullate bene il tutto finchè non risulterà un composto omogeneo. Prendete una teglia a cerniera di 24 cm di diametro e rivestite di carta forno, bagnata e strizzata.

Utilizzate metà dell'impasto e mettetelo alla base della teglia, distribuite il ripieno di ricotta e farina di mandole in modo omogeneo e ricoprite con il restante impasto. Infornate la torta in forno caldo per 35 minuti a 200°.

Una volta fredda, cospargete la vostra torta con farina di mandorle con lo zucchero a velo.

Scopri di più