Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Torta con crema di pistacchio

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Volete preparare con le vostre mani la torta per un compleanno, ma non volete mettervi alla prova con preparazioni troppo complesse e lunghe? O ancora, volete stupire i vostri ospiti con un dolce fatto in casa al profumo di pistacchio?

La torta con crema di pistacchio è la soluzione perfetta: molto elegante e dal gusto ricercato, ma anche semplice da preparare. Il dolce risulterà soffice e goloso e i vostri ospiti gradiranno sicuramente.

Perfetta per un occasione speciale, per una colazione golosa o anche per una semplice merenda, questa torta è così deliziosa che sarà impossibile resistergli!

La torta che vi presentiamo è composta da degli strati di Pan di Spagna e farcita con una morbidissima crema al pistacchio. Seguiteci nella preparazione di questa ricetta facile e veloce: il successo è assicurato.

Per la decorazione qui proposta sono necessarie solamente parte della crema utilizzata per farcire il dolce e la granella di pistacchio, ma potete anche utilizzare dei pistacchi interi sgusciati: date libero sfogo alla vostra creatività.


Facile
8
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per il Pan di Spagna:
  1. 150 g di zucchero
  2. 150 g di farina
  3. 8 g di lievito in polvere per dolci
  4. 4 uova

Per la bagna e per assemblare:
  1. 250 ml di acqua
  2. 15 g di zucchero semolato
  3. granella di pistacchio q.b.

Per la crema:
  1. 300 g di crema di pistacchio
  2. 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  3. 500 ml di panna fresca per dolci
  4. 40 g di zucchero a velo

Preparazione

  • Iniziate a preparare la vostra torta con crema di pistacchio a partire dal Pan di Spagna.
  • Prendete una ciotola e rompetevi le uova. Montatele, quindi, con le fruste elettriche e unite lo zucchero, il lievito e la farina. Continuate ad amalgamare fino a ottenere un composto omogeneo ed uniforme. Prendete una teglia di forma quadrata (lato 35 cm) e, dopo averla ricoperta con la carta forno, versatevi l’impasto. Mettete in forno statico preriscaldato e fate cuocere il Pan di Spagna per 15 minuti a 180°. Trascorso il tempo di cottura e sfornata la torta, lasciatela raffreddare. Togliete la carta forno e, dopo aver adagiato il Pan di Spagna sul piano da lavoro, tagliatelo in 4 quadrati di uguali dimensioni.
  • Per preparare la crema di pistacchio, prendete un contenitore abbastanza capiente e ponetevi il Mascarpone Santa Lucia, la panna liquida e lo zucchero a velo. Montate il tutto con le fruste elettriche. Unite, quindi, al composto la crema di pistacchio e mescolate manualmente. Per la bagna riscaldate i 250 ml di acqua in un pentolino e poi fatevi sciogliere lo zucchero. Assicuratevi di continuare a mescolare finché lo zucchero non si sarà sciolto.
  • Assemblate, a questo punto, la vostra torta con crema di pistacchio. Prendete un vassoio e sistematevi uno dei quadrati di Pan di Spagna. Bagnatelo con qualche cucchiaio di acqua zuccherata e ricopritelo con la crema di pistacchio e con della granella di pistacchi. Sovrapponete, quindi, il secondo quadrato e continuate a bagnare e farcire con crema di pistacchio, ponendo la granella fra uno strato e l’altro, fino a che non avrete utilizzato tutti i quadrati di Pan di Spagna. Nel ricoprire la torta con la crema, aiutatevi con una spatola in modo da riuscire a livellare uniformemente la superficie. Conservate parte della crema per ricoprire la torta lateralmente e decorarla nella parte superiore. Potete decorare esternamente la torta con l’aiuto di un sac à poche. Se preferite, potete utilizzare la panna montata.
  • La vostra torta con crema di pistacchio è pronta per essere gustata!

Curiosità

Se preferite dare a questa torta al pistacchio una forma rotonda, vi basterà preparare il Pan di Spagna in una tortiera invece che in una teglia. In questo caso, vi consigliamo di realizzare solo due o tre strati in quanto dovrete tagliare il Pan di Spagna in senso orizzontale.

Potete preparare anche da soli la crema al pistacchio. Cominciate mettendo in ammollo 90 grammi di pistacchi già sgusciati in acqua fredda per 12 ore. Dopodiché rimuovete la pelle con un panno e mettete i pistacchi in un frullatore. Frullateli a intermittenza, in modo da evitare che si scaldino troppo. Una volta tritati, aggiungete 25 grammi di burro fuso e 15 grammi di olio di girasole e continuate a frullare. Unite anche 180 grammi di cioccolato bianco fuso, continuando a frullare a intermittenza finché non avrete ottenuto una crema liscia e morbida.

Il pistacchio è una pianta antichissima: originaria del bacino del Mediterraneo, veniva coltivato già in età preistorica.

In Italia il pistacchio viene coltivato in Sicilia, dove troviamo il rinomato pistacchio di Bronte. Questa varietà è così pregiata da essere soprannominata “oro verde”. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non viene coltivato solo a Bronte, ma anche nei comuni di Adrano e Biancavilla. Di fondamentale importanza è infatti il territorio: il pistacchio di Bronte deve la sua particolarità al terreno lavico su cui viene coltivato.

Ti potrebbe interessare anche