Torta angelica
Presentazione
Ingredienti
Per il lievito:- 135 g di farina manitoba
- 1 cucchiaino di zucchero
- 75 ml di acqua
- 13 g di lievito di birra
Per l'impasto:
- 500 g di farina manitoba
- 80 g di zucchero
- 120 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 150 ml di latte
- 3 tuorli
- 1 cucchiaino di sale
- 75 g di uva sultanina mista
- 75 g di scorza d'arancia candita
Preparazione
Iniziate a preparare la vostra torta angelica dal lievito madre: sciogliete nell'acqua lo zucchero e il lievito di birra a pezzetti. Aggiungete quindi la farina e mescolate. Coprite questo impasto con la pellicola e fatelo riposare per mezz'ora finché il suo volume non sarà raddoppiato.
Intanto preparate l'impasto tirando fuori il Burro Santa Lucia dal frigo e lasciandolo ammorbidire. Sciogliete lo zucchero nel latte, quindi aggiungete le uova e il sale. Mescolate con una frusta in modo da incorporare tutti gli ingredienti, quindi aggiungete a poco a poco la farina setacciata.
Ora aggiungete il burro a tocchetti e lavorate l'impasto con le mani finché non risulterà elastico.
Quando il lievito sarà pronto, aggiungetelo all'impasto e lavorate tutto insieme fino ad incorporare entrambi i composti. Mettete l'impasto in una ciotola imburrata, quindi lasciatelo riposare per 2 ore.
Trascorso il tempo di lievitazione, stendete la pasta con il mattarello in modo da formare un rettangolo.
Distribuite sull'impasto l'uva sultanina e la scorza d'arancia in modo uniforme, quindi arrotolate l'impasto dal lato lungo.
Ora tagliate l'impasto a metà in modo da avere due parti con cui formare la treccia. Fate attenzione a lasciare la parte tagliata verso l'alto, in modo tale che il ripieno si veda. In questo modo formate una ciambella e adagiatela su una teglia foderata di carta forno.
Lasciate lievitare la ciambella per 1 ora, dopo di che infornate la vostra torta angelica a 180° per 40 minuti.
Una volta cotta, potete servirla.