Torta di zucca salata
Presentazione
Ingredienti
Base per la pasta all'olio:
- 250 g di farina
- ½ bicchiere d'olio extravergine d'oliva
- acqua tiepida q.b.
- sale
Ripieno:
- 1 kg di zucca
- 200 g di speck
- 2 uova
- 100 g di Galbanino Fior di Fette Galbani
- 2 spicchi d'aglio
- 1 o 2 cucchiai di farina
- ½ bicchiere di panna
- 1 noce di Burro Santa Lucia Galbani
- sale
- pepe
- noce moscata
Preparazione
La torta di zucca salata è una preparazione adatta sia ai più esperti sia a chi ai fornelli non si sente uno chef. Seguite i nostri semplici passaggi per dare vita a un piatto saporito e morbido che sorprenderà i vostri ospiti.
Per la base
Per iniziare dovete preparare la sfoglia della vostra torta salata. Sulla spianatoia fate una fontana con la farina e colateci dentro l'olio extravergine d'oliva e quanta acqua sarà necessaria per ottenere una pasta liscia e di buona consistenza. Aggiungete all'impasto anche un pizzico di sale.
A lavorazione terminata avvolgete la pasta all'olio dentro un tovagliolo e lasciatela riposare per 30 minuti circa.
Per il ripieno
Nel frattempo che la pasta all'olio riposa, sbucciate la zucca, privatela dei semi e dei filamenti. Quindi tagliatela a fette e lessatela brevemente in acqua salata. Scolatela e solo dopo averla lasciata sgocciolare per bene setacciatela accuratamente.
Quindi mescolate alla purea di zucca lo speck spezzettato minutamente, l'aglio tritato, il Galbanino Fior di Fette Galbani ridotto in straccetti, le uova battute, la panna, la farina setacciata, il sale, il pepe e la noce moscata. Mescolate bene tutti gli ingredienti.
Ad operazione terminata lasciate la farcia di zucca da parte e dedicatevi nuovamente alla sfoglia che creerà il contenitore del ripieno. A questo punto riprendete la pasta all'olio lasciata a riposo e spianatela con il matterello. Una volta tirata la pasta, adagiatela sul fondo e i lati di una teglia imburrata.
Eliminate tutta la parte che supera il bordo, quindi versate nella base di sfoglia la crema di zucca. Livellate bene la superficie della vostra rustica, dopodiché infornatela in forno preriscaldato a 220° per 30 minuti circa.
Sfornate e lasciate raffreddare per qualche minuto prima di tagliare la vostra torta a fette e servirla.