Torta al vino
Prova con
Burro Panetto Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
- 150 g di farina
- 300 g di zucchero
- 200 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 4 uova
- 150 ml di vino rosso
- 50 g di cioccolato fondente
- 50 g di cacao
- 1 bustina di lievito per dolci
Preparazione
- Per preparare la torta al vino, mescolate lo zucchero e il Burro Santa Lucia in un pentolino. Aggiungete il cacao e il vino rosso, mettete sul fuoco e cuocete a fuoco lento. In questo passaggio, prestate molta attenzione nel mescolare e amalgamare bene tutti gli ingredienti tra di loro. Aiutatevi con delle fruste elettriche per miscelare, fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.
- Quando avrete ottenuto una crema, mettetene da parte 1/4 e versate il resto in una ciotola. Aggiungete le uova una alla volta, amalgamandole completamente al composto. Quindi unite la farina e il lievito già setacciati e il cioccolato a pezzettini.
- Una volta che l'impasto sarà omogeneo e senza grumi, versatelo in una tortiera imburrata e infarinata: fate cuocere in forno statico preriscaldato a 160° per circa 30 minuti.
- Trascorso il tempo di cottura, togliete dal forno e lasciate raffreddare. Per controllare che la torta sia perfettamente cotta e non risulti eccessivamente umida al suo interno, fate la prova stecchino prima di sfornare il vostro dolce dal forno: lo stecchino dovrà risultare perfettamente asciutto.
- Quando sarà raffreddata, con un coltello, incidete dei tagli sulla torta e versate la crema lasciata precedentemente da parte. Lasciate che la vostra torta al vino assorba la glassa e servite.