Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Torta al melograno

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

L’autunno è una stagione che ci offre mille spunti in cucina con i suoi numerosi frutti tra cui il melograno. Caratterizzato dai chicchi rosso rubino, molto succosi, questo frutto è perfetto per la preparazione di dolci. Scoprite come utilizzarlo per portare in tavola una sorprendente torta al melograno, semplice e saporita. Allacciatevi il grembiule e seguite la nostra ricetta.

Pochi e semplici ingredienti, tra cui il succo di melograno, che andremo ad aggiungere due volte: una prima volta direttamente nell'impasto, prima della cottura; una seconda volta per bagnare la superficie. Il succo di melograno verrà velocemente assorbito riempendo di sapore la vostra torta.

La torta al melograno è un dolce perfetto da servire a fine pastoo per un break pomeridiano. Tenete da parte qualche chicco di melograno per decorarne la superficie come preferite e rendere il vostro dolce bello da vedere e delizioso da gustare.



Facile
6
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 200 g di farina
  2. 150 g di zucchero
  3. 125 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 1 bustina di lievito per dolci
  5. 2 uova
  6. 160 ml di succo di melograno
  7. 100 g di zucchero a velo
  8. chicchi di melograno q.b.

Preparazione

  • Iniziate la preparazione della torta al melograno montando in una ciotola le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il Burro Santa Lucia e la farina setacciata con il lievito.
  • Versate nel composto la metà del succo di melograno e amalgamate per bene. Versate l'impasto in una tortiera infarinata e imburrata e cuocete in forno a 180° per 30 minuti.
  • Nel frattempo, versate il restante succo di melograno in padella insieme allo zucchero a velo (80 g) fino a scioglierlo completamente.
  • Una volta pronta, tirate fuori la torta e bucherellatela con una forchetta. Versatevi lo sciroppo di melograno e spolverizzate con lo zucchero a velo rimanente.
  • Decorate, infine, la torta al melograno con qualche chicco.

Curiosità

La ricetta della torta al melograno è molto semplice perché prevede di realizzare un morbido impasto e una golosa bagna.

In base ai vostri gusti e al vostro estro culinario potete arricchire la nostra ricetta, per rendere questa torta ancora più bella e invitante.

Che ne dite di profumare l'impasto con un pizzico di cannella, oppure di renderlo ancora più soffice e fragrante con l'aggiunta di un po' di yogurt bianco?

Una volta cotta la torta, potete anche decidere di tagliarla a metà con un lungo coltello e farcirla con uno strato di marmellata agli agrumi o di confettura ai lamponi: otterrete un dolce ancora più gustoso, perfetto per la merenda dei vostri bambini*.

Se poi volete aggiungere un tocco artistico perché non concentrarsi sulla decorazione? Potete ricoprire la superficie con della panna fredda di frigorifero e poi punteggiarla di rosso con i chicchi di melograno.

*sopra i 3 anni

Scopri di più