Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Torta al cioccolato per bambini

Ricetta creata da Galbani
Torta al cioccolato per bambini
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

I bambini*, si sa, sono tutti molto golosi! Specialmente il cioccolato è una delizia per il loro piccolo ma esigente palato. Allora come renderli felici unendo buona cucina, passione per il cioccolato e golosità? Preparando una squisita torta fatta in casa!

In questa ricetta vedremo come preparare una deliziosa torta al cioccolato per bambini, utilizzando il riso soffiato per la base e la deliziosa Ricotta Santa Lucia per la sua farcia. Questo è un dolce molto goloso che sarà amatissimo sicuramente da tutti i piccoli , ma sarà anche molto apprezzato da mamma e papà.

Proponetela a fine pasto per un dolce davvero goloso o preparatela per una festicciola di compleanno.

* sopra i 3 anni

Media
8
30 minuti
+ 4 ore di riposo
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 ml di panna da montare
  2. 250 g di cioccolato fondente
  3. 250 g di Ricotta Santa Lucia
  4. 200 g di riso soffiato
  5. 3 fogli di gelatina
  6. 3 cucchiai di zucchero semolato
  7. cacao in polvere q.b.

Preparazione

Per preparare la torta al cioccolato per bambini iniziate mettendo i fogli di gelatina in acqua fredda ad ammollare. Preparate la base: fate sciogliere 150 gr. di cioccolato fondente a bagnomaria e quando sarà sciolto aggiungete il riso soffiato e mescolate bene.

Foderate uno stampo per dolci rotondo con della carta forno e versatevi il riso soffiato al cioccolato fondente. Con l'aiuto di un cucchiaio appiattite e livellate bene il fondo, poi mettete in frigorifero a riposare. Montate la panna e mettetela in frigorifero mentre preparate la crema di formaggio. Togliete la gelatina dall'acqua e strizzatela bene.

Mettetela in un pentolino con qualche cucchiaio di panna e scaldate sul fuoco finché tutta la gelatina non si è sciolta. Fate intiepidire. Sbattete la Ricotta Santa Lucia con lo zucchero. Alla crema ottenuta aggiungete la gelatina ormai a temperatura ambiente. Mescolate il tutto molto bene e aggiungete tre quarti della panna montata.

Mescolate ancora, ma delicatamente per non smontare la panna. Riprendete dal frigorifero la base di riso soffiato e spalmatela con la crema di Ricotta Santa Lucia e livellate bene. Rimettete la torta in frigorifero. Preparate la ganache di cioccolato fondente: sciogliete il cioccolato fondente rimasto e quando si sarà intiepidito aggiungete la panna montata rimasta.

Mescolate delicatamente per amalgamare bene i due ingredienti. Riprendente la torta dal frigo e aggiungete uno strato di ganache al cioccolato fondente e livellate bene anche questo prima di riporre la torta in frigo per altre 4 ore. Prima di servire e gustare la torta al cioccolato per bambini, con la carta forno ritagliate due cerchi e una mezzaluna.

Ponete le forme appena tagliate sulla torta come per formare una faccina sorridente e spolverate tutta la torta dello zucchero a velo. Rimuovete la carta forno dalla torta e servite la vostra squisita e sorridente torta al cioccolato per bambini!

Ti potrebbe interessare anche