Torta di patate ripiena
Presentazione
Ingredienti
- 80 g di prosciutto cotto Fetta Golosa Galbani
- 1 confezione di Galbanino in Fette Galbani
- 4 patate di media grandezza
- 1 cipolla
- olio q.b.
- sale q.b.
Preparazione
La torta di patate e prosciutto è la ricetta ideale per qualsiasi momento ed è buona anche il giorno dopo! Avete già voglia di gustarla? Allora non aspettate che qualcuno si inviti a pranzo, invitatelo voi proponendogli questo piatto sfizioso e saporito.
Preparare la torta di patate e prosciutto è molto semplice: lavate le patate e mettetele a bollire con tutta la buccia in una pentola di abbondante acqua in ebollizione. Quando saranno cotte e soffici (la forchetta si infila bene senza opporre resistenza) scolatele e lasciatele raffreddare.
Una volta fredde, schiacciate le patate lessate (o con una forchetta o con lo schiacciapatate) fino a ottenere un impasto omogeneo. Aggiungete un pizzico di sale.
A parte in una padella capiente fate rosolare la cipolla tagliata a fettine sottili e inserite tutte le patate schiacciate. Ungete per bene il fondo della padella. Girate spesso per un paio di minuti per farle insaporire, quindi togliete la metà delle patate.
Adagiate nella padella, sopra la metà delle patate, il prosciutto cotto Galbacotto Fetta Golosa tagliato a listarelle e il Galbanino in Fette.
Quindi coprite questi strati con l'altra metà delle patate. Lasciate cuocere per almeno 5 minuti muovendo spesso la torta nella padella con il manico della padella, come fate solitamente con le frittate.
Girate poi la torta utilizzando un piatto unto di olio. Cuocete ancora per altri 5 minuti o fino a quando non si comincia a formare una crosticina croccante nella parte inferiore della torta.
Adagiate la torta di patate e prosciutto su un piatto di portata e servite sia calda che fredda dopo averla fatta intiepidire a temperatura ambiente.