Torta al testo con i ciccioli
Presentazione
Ingredienti
- una confezione di Certosa Galbani;
- 500 g di farina;
- 400 ml di acqua tiepida;
- 50 g di olio extravergine d'oliva;
- mezzo cucchiaino di lievito in polvere per torte salate;
- mezzo cucchiaino di zucchero;
- 1 uovo;
- 150 g di ciccioli;
- 50 g di strutto di maiale per cuocere;
- sale e pepe q.b.
Preparazione
La torta al testo è una preparazione dell'Umbria, una sorta di focaccia bassa cotta sul testo, una piastra in ghisa tipica di quei territori, da cui prende il nome. In questa ricetta vi proponiamo una variante molto apprezzata di quei luoghi, cucinata soprattutto a Perugia: la torta al testo con i ciccioli che non sono altro che grasso di maiale.
Andiamo a scoprire gli ingredienti e tutti i segreti per realizzare in casa questa focaccia prelibata, una sorta di piadina ma con un gusto inconfondibile e ancora più saporito. Negli ingredienti, infatti, vedremo alcuni formaggi stagionati come il pecorino di Norcia, accompagnato da una noce di Certosa Galbani, che renderà tutto più cremoso e invitante!
La torta al testo con i ciccioli è una ricetta molto semplice della cucina umbra che potrete realizzare in casa con pochi ingredienti: coinvolgete anche i vostri bambini* e la cucina diventerà un luogo di festa!
*sopra ai tre anni
La prima cosa da fare è realizzare questa sorta di focaccia bassa: versate la farina a fontana e incorporate l'uovo, precedentemente sbattuto con una forchetta. Aggiungete il lievito per torte salate, disciolto con lo zucchero, e l'olio extravergine d'oliva. Unite l'acqua tiepida a poco a poco, e cominciate a impastare velocemente. Trascorsi qualche minuto, aggiungente anche un pizzico di sale.
Continuate a impastare con i palmi delle mani ma rapidamente, quindi unite al composto i ciccioli. Fate riposare per una trentina di minuti in un luogo fresco e asciutto.
Una volta trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l'impasto che sarà raddoppiato di volume. Stendetelo con le mani, aiutandovi anche con un mattarello, fino a ottenere una forma rotonda.
Ora fate sciogliere lo strutto di maiale in padella e cuocete la focaccia una decina di minuti per lato. Una volta cotta realizzerete a farcia con tanta Certosa Galbani che darà un gusto in più alla vostra torta salata.
Cuocete in padella ancora una decina di minuti e servite la vostra piadina ben calda e fumante.