Tiramisù con fragole e limoncello
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
Per la crema:- 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 3 tuorli
- 30 g di zucchero
Per la base:
- 250 g di biscotti tipo savoiardi
- 400 g di fragole
- 1 limone
- 5 cucchiai di zucchero
Per la bagna al limoncello:
- 10 cucchiai di limoncello
- 120 ml di acqua
- 1 limone
- 4 cucchiai di zucchero
Preparazione
Preparare il tiramisù con fragole e limoncello non è affatto difficile.
Se volete dare al vostro tiramisù con fragole e limoncello un aspetto più elegante, potete realizzare delle monoporzioni utilizzando delle ciotole da dessert o dei bicchieri panciuti.
- Per prima cosa, occupatevi della preparazione della bagna. Mettete sul fuoco un pentolino con 120 ml di acqua, 8 cucchiai di limoncello, 4 cucchiai di zucchero e il succo di un limone, mescolate con un cucchiaio e portate a ebollizione. Quando la bagna giungerà a bollore, spegnete il fuoco e lasciatela raffreddare (per farla raffreddare più velocemente, immergete il pentolino in un contenitore pieno di acqua fredda per meno della metà).
- Occupatevi anche delle fragole. Lavatele, privatele del picciolo, tagliatele a cubetti, conditele con il succo di 1 limone e 5 cucchiai di zucchero e lasciatele macerare fino a che non verrà il momento di usarle. A quel punto, filtratele, in modo che il succo non vada ad annacquare la crema e renda il tiramisù troppo liquido.
- Mentre la bagna si raffredda, preparate la crema. Mettete in una ciotola i tuorli d'uovo e lo zucchero e iniziate a lavorarli con una frusta, fino a che non otterrete un composto chiaro e spumoso. Unite il Mascarpone Santa Lucia alle uova montate e mescolate dal basso verso l'alto con un cucchiaio per incorporarlo senza smontarle. Lasciate riposare la crema in frigo per circa 15 minuti, così si rassoderà.
- Quando la bagna si sarà raffreddata, versatela in un contenitore largo e tuffateci dentro i biscotti tipo savoiardi, facendo attenzione che non si imbevano troppo. Realizzate un primo strato di biscotti tipo savoiardi, copritelo con uno strato di crema, realizzate uno strato di fragole e poi un altro di biscotti. Procedete in questo modo fino a che non avrete esaurito tutti gli ingredienti, avendo cura di concludere con uno strato di crema e uno di fragole.
- Una volta pronto, mettete il tiramisù in frigorifero e lasciatelo raffreddare per almeno 2 ore prima di consumarlo.