Tiramisu' di baccalà e mascarpone
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
- 500 g di baccalà dissalato
- 3 patate medie
- 1 l di latte
- 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 100 g di bottarga di muggine
- 1 spicchio d'aglio
- olio di semi per frittura q.b
- olio extravergine d'oliva q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare un piccolo accorgimento per avere il miglior risultato: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione.Per preparare il tiramisù di baccalà e mascarpone, pelate una patata e tagliatela a cubetti di piccole dimensioni. Mettete a scaldare dell’olio extravergine d'oliva con lo spicchio d’aglio in una padella; quando l’aglio inizierà a soffriggere aggiungete i cubetti di patate.
Prendete il baccalà pulito e dissalato (basta lasciarlo in acqua per una notte), tagliatelo e mettetelo a cuocere insieme ai cubetti di patate. Una volta cotto, spolverizzate tutto con il pepe e aggiungete il latte per fare mantecare.
Quando il composto si sarà ben addensato, lasciatelo raffreddare, travasatelo in una ciotola capiente e aggiungeteci il Mascarpone Santa Lucia; mescolate il tutto fino ad amalgamarlo completamente.
Nel frattempo, mettete abbondante olio di semi a scaldare in una pentola. Tagliate a fette le altre due patate nel senso della lunghezza, quindi friggetele finché non saranno croccanti.
Prendete ora una terrina e andate a comporre il tiramisù di baccalà e patate, mettendo dapprima uno strato di composto di mascarpone e baccalà, poi le patate fritte, poi di nuovo la crema al mascarpone e ancora patate.
Ricoprite con dell’altra crema al mascarpone e grattugiate sopra abbondante bottarga.
Mettete tutto in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti e servite.