Timballo di riso filante
Prova con
Crema Bel Paese 175g
Bel Paese. Il carattere generoso di Galbani
Presentazione
Ingredienti
- 200 g di riso carnaroli
- 1 scalogno piccolo
- 1 dado vegetale
- ½ bicchiere di vino bianco
- 8 Formaggini Crema Bel Paese
- 50 g di Burro Santa Lucia
- 3 olive nere
- 1 carota
- sale
Preparazione
Tagliate finemente lo scalogno e fatelo imbiondire assieme al burro fuso in una capiente pentola bassa e larga. Aggiungete il riso, fatelo tostare e sfumatelo con il vino bianco. Lasciate evaporare.Coprite il riso con il brodo vegetale bollente e, durante la cottura, aggiungete ancora qualche mestolo di brodo, se serve. A cottura ultimata, spegnete il fuoco e mantecate il riso con 4 formaggini Crema Bel Paese e aggiustate di sale. Lasciate raffreddare. Nel frattempo accendete il forno a 200 ° e fatelo andare in temperatura.
Quando il riso si sarà raffreddato un po' e potrà essere maneggiato, prendete un piatto piano e create un orsetto, così: realizzate 2 polpette piccole, 5 medie e 1 grande. Quella grande posizionatela al centro del piatto e schiacciatela leggermente. Sarà la pancia dell'orsetto. Quelle medie le dovete utilizzare per la testa e le zampe. Per le zampe, date al riso una forma cilindrica.
Infine, utilizzate le polpette piccole per le orecchie. Fatto questo, tagliate i rimanenti Formaggini Crema Bel Paese a tocchetti e cospargetene la metà in modo uniforme sull'orsetto. L'altra metà utilizzatela per coprire il secondo orsetto. Infornate gli orsetti e lasciate cuocere fino a quando il formaggio non si sarà sciolto completamente (20 minuti circa).
Prelevate gli orsetti e completate subito il piatto utilizzando delle rondelle di oliva come occhietti e mezza oliva intera come nasino. Per la bocca, tagliate un'altra oliva a rondelle e ogni rondella a metà per la lunghezza. Otterrete delle mezze lune.
Prendete due mezze lune e disponetele sotto il naso di ogni orsetto come a formare una “W”. Proprio nel mezzo di questa "W" aggiungete un croccante triangolino ricavato da una rondella di carota.
Ed ecco pronto il vostro timballo di riso filante a forma di orsetto! Più difficile a dirsi che a mangiarsi!