Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Prosciutto cottoPresenta

Timballo di bucatini

Ricetta creata da Galbani
Timballo di bucatini
Vota
Media0

Presentazione

Il timballo è una preparazione da forno perfetta per creare un piatto succulento, preparando la pasta sul momento o riciclando in maniera semplice e veloce gli avanzi della pasta del giorno prima.

Può essere realizzato sia con la pasta lunga che con la pasta corta, l'importante è utilizzare degli ingredienti che sappiano legare tra loro tutti i componenti del piatto.

In questa ricetta del timballo di bucatini, per legare utilizzeremo la panna e le uova, mentre a dare sapore ci penserà il gustoso sugo realizzato con il Prosciutto Cotto Galbacotto e i piselli.

Se volete che il vostro timballo di bucatini oltre che buono da mangiare sia anche bello da vedere, procuratevi uno stampo su misura, che dovrete cospargere con il Burro Santa Lucia e il pangrattato. Solo in questo modo otterrete una doratura perfetta!


Facile
4
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 400 g di bucatini
  2. 200 g di piselli
  3. 1 fetta da 150 g di Prosciutto Cotto Galbacotto Fetta Golosa Galbani
  4. 250 ml di panna da cucina
  5. 100 g di formaggio grattugiato
  6. 2 uova
  7. 1 cipollotto
  8. 1 filo d'olio extravergine d'oliva
  9. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  10. 1 pizzico di pepe
  11. pangrattato q.b.
  12. sale q.b.

Preparazione

Preparate il timballo di bucatini iniziando dal condimento. In un tegame capiente e dalla superficie antiaderente fate imbiondire il cipollotto sminuzzato nell'olio caldo.

A questo punto aggiungete il Prosciutto Cotto Galbacotto ridotto a dadini e mescolate con un mestolo di legno. Una volta scottato il prosciutto, aggiungete i piselli e mezzo bicchiere d'acqua, insaporite con un pizzico di pepe e lasciate che l'acqua si asciughi a fuoco dolce.

Adesso aggiungete la panna da cucina, mescolate bene e, nell'attesa che il condimento finisca di cuocere, dedicatevi alla pasta.

Lessate i bucatini in una pentola piena di acqua bollente salata e scolateli al dente. Una volta scolati a dovere, versateli nel tegame con il condimento e mescolate bene.

A questo punto prendete una terrina e sbattete al suo interno le uova, aggiungendo il formaggio grattugiato e un pizzico di sale. Aggiungete le uova e il formaggio ai vostri bucatini, mescolate bene e spegnete il fuoco.

Procuratevi uno stampo per timballo delle dimensioni adeguate, ungetelo bene con il Burro Santa Lucia e cospargetelo di pangrattato su tutti i lati. Una volta fatto, versate al suo interno i bucatini conditi. Una volta livellata la superficie, cospargetela di pangrattato e sfiocchettatela con il burro rimasto.

Mettete lo stampo nel forno già caldo a 180° per circa 20 minuti o fino a quando non vedrete che la superficie si sarà ben dorata. Sfornate il vostro timballo di bucatini e portatelo in tavola. Servitelo tiepido.

Ti potrebbe interessare anche