La spuma che preparerete con questa ricetta è una crema di formaggio davvero gustosa, ideale per chi ama il sapore intenso del Gorgonzola D.O.P.
Per chi di voi ama il gusto e il profumo del tartufo, può pensare di esaltarla con questo pregiato ingrediente.
Pochi ingredienti e pochi passaggi vi garantiranno la base per diversi tipi di ricette.
Se volete preparare un buffet tra amici potete mettere la vostra spuma in delle piccole ciotoline, unire delle noci tritate per aggiungere una nota croccante e condire il tutto con qualche goccia di aceto balsamico. Aggiungete dei grissini in ogni ciotolina in modo che ciascun ospite possa gustarla con facilità.
Quest'ultimo procedimento può dar vita anche a uno sfizioso dessert, per farlo vi basterà aggiungere del miele: questo si sposa benissimo sia con le noci che con il formaggio.
Un'altra idea per un simpatico stuzzichino è quella di realizzare dei piccoli cestini di pasta sfoglia da farcire con la spuma di gorgonzola e ricotta. Aggiungete delle verdure di stagione saltate leggermente in padella con l'olio extravergine d'oliva; potete usare delle melanzane, del radicchio oppure del sedano da aggiungere a crudo.
Se vi piace la polenta potete prepararla, stenderla su un tagliere, tagliarla in porzioni e accompagnarla con dei funghi porcini e la crema al formaggio.
Questa spuma, però, non è utile solo per accompagnare spuntini e stuzzichini, infatti può essere usata anche per condire dei primi piatti o per accompagnare dei secondi.
Se preferite un primo, preparate una pasta e poi conditela con un sughetto fatto con pomodorini, basilico e spuma al gorgonzola. Il risultato sarà molto gustoso.
Potete, infine, preparare un secondo: realizzate dei bocconcini di salmone cotti in padella e accompagnateli con la crema al formaggio e le zucchine tagliate a dadini.