Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Spoja lorda

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La spoja lorda è un gustoso primo piatto della cucina romagnola.

Questa sorta di ravioli in brodo deve il suo nome, che significa "sfoglia sporca", al fatto che l'impasto contenga meno ripieno rispetto alla normale pasta ripiena.

La spoja lorda si prepara molto facilmente ed è ideale da portare in tavola per i pranzi e le cene domenicali, specialmente in inverno.

Vediamo come si fa a prepararla.


Facile
4
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per la sfoglia:
  1. 4 uova
  2. 200 g di farina "00"
  3. 200 g di farina di semola

Per il ripieno:
  1. 200 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  2. 50 di parmigiano grattugiato
  3. 2 tuorli d'uovo
  4. 1 ciuffo di prezzemolo, 1/2 mazzetto di basilico
  5. 2 rametti di timo
  6. noce moscata q.b.
  7. sale q.b.
  8. pepe q.b.

Per cuocere:
  1. 1,5 l di brodo di carne

Preparazione

  • Il primo passaggio della ricetta della spoja lorda è la preparazione della sfoglia. Fate una fontana con le due farine al centro della spianatoia. Rompete in mezzo le due uova e iniziate a impastare, prima servendovi di una forchetta, poi con le mani. Quando l'impasto risulterà liscio e omogeneo dategli la forma di una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciarla riposare per circa 30 minuti.
  • Nel frattempo preparate il ripieno della spoja lorda, mescolando in una ciotola tutti gli ingredienti: la Ricotta Santa Lucia, i tuorli d'uovo, il parmigiano, le erbe aromatiche tritate finemente, un pizzico di sale, una grattugiata di noce moscata e una macinata di pepe.
  • Trascorsa mezz'ora, tirate la sfoglia con il mattarello fino a renderla molto sottile, poi dividetela in 2 parti. Realizzate dei ciuffi di ripieno sopra una delle due, aiutandovi con una spatola, poi copritela con l'altra sfoglia, facendo aderire bene le due sfoglie, avendo cura di eliminare tutta l'aria dall'interno dei ravioli. Ricavate dalla sfoglia dei ravioli di circa 2 cm per lato, tagliandoli con la rotella.
  • Mettete sul fuoco una pentola con il brodo di carne e, quando giungerà a ebollizione, tuffatevi dentro i raviolini e lasciateli cuocere. Una volta pronti, servite i ravioli in brodo ben caldi.

Ti potrebbe interessare anche