Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
AffettatiPresenta

Soufflé di tagliatelle

Ricetta creata da Galbani
Soufflé di tagliatelle
Vota
Media0

Presentazione

Chi non conosce e ama le tagliatelle? Un tipo di pasta all'uovo adatta ad ogni tipo di sugo, anche se esprime il meglio di sé con quelli a base di carne o selvaggina.

Dall'incontro con una pietanza d'oltralpe nasce una ricetta deliziosa e particolare, il soufflé di tagliatelle. Il soufflé di tagliatelle rappresenta il perfetto incontro tra cucina francese e italiana (in particolare quella emiliana).

Si tratta di una sorta di sformato di tagliatelle arricchito da ingredienti quanto più vari possibili, sia carne che verdure o formaggi. La nostra ricetta di soufflé di tagliatelle prevede l'utilizzo di prosciutto cotto Galbacotto, Mozzarella Santa Lucia, spinaci e besciamella, quest'ultima preparata con Burro Classico Santa Lucia.

Per aumentarne morbidezza e cremosità vengono aggiunti degli albumi montati a neve. Una delle prerogative del soufflé di tagliatelle è che può essere preparato utilizzando gli avanzi di pasta del giorno prima, magari del pranzo domenicale e donargli un sapore del tutto nuovo portandoli a "nuova vita".
 

Media
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 g di prosciutto cotto Galbacotto Galbani tagliato a dadini
  2. 2 confezioni da 125 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  3. 40 g di Burro Classico Santa Lucia Galbani
  4. 320 g di tagliatelle
  5. 3 albumi d'uovo
  6. 1/2 litro di latte
  7. noce moscata q.b.
  8. pepe q.b.
  9. 100 g di spinaci
  10. 50 g di parmigiano
  11. 20 g di farina
  12. sale q.b.

Preparazione

Pulite e lavate gli spinaci, metteteli in una pentola con acqua bollente salata e lasciateli cuocere per qualche minuto, quindi eliminate tutta l'acqua e tritateli finemente.

Nel frattempo cuocete al dente le tagliatelle in abbondante acqua salata e condite con una noce di Burro Classico Santa Lucia. Passate alla besciamella che servirà ad ammorbidire il soufflé di tagliatelle: fate sciogliere il Burro Classico Santa Lucia in un pentolino, aggiungete la farina e fatela leggermente imbiondire, quindi unite al composto anche il latte e amalgamate per bene fino ad ottenere la giusta consistenza; salate, pepate e date sapore con un pizzico di noce moscata.

Montate a neve ferma gli albumi. In una ciotola unite gli spinaci, la besciamella, i dadini di prosciutto cotto Galbacotto, le tagliatelle e il parmigiano grattugiato, mescolate bene, poi unite al composto gli albumi, delicatamente, e con un movimento dal basso verso l'alto.

Dividete il composto in ciotole di terracotta e ricoprite di dadini di Mozzarella Santa Lucia, quindi infornate per 20 minuti a 180°. Quando la mozzarella sarà completamente sciolta e avrà formato una gradevole crosticina sui soufflé di tagliatelle togliete dal forno, lasciate riposare per un paio di minuti e servite a tavola.

Cademartori

Ti potrebbe interessare anche