Sorbetto alla pesca
Presentazione
Ingredienti
Per il sorbetto:- 800 g di pesche mature
- 300 g di zucchero semolato
- 250 ml di acqua
- 1 albume
- 1 limone
Per la crema:
- 175 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
- 150 g di zucchero semolato
- 80 g di vino da dessert
- 4 tuorli d’uovo
Preparazione
Cominciate a preparare la crema al vino mettendo il vino da dessert in un pentolino assieme allo zucchero. Portate a bollore e poi, a fiamma molto bassa, fate sobbollire per altri 5 minuti mescolando di tanto in tanto.
Mettete nel cestello di una planetaria i tuorli d’uovo, azionate la frusta e aggiungete lo sciroppo di vino a filo. Montate fino a ottener un composto omogeneo, poi aggiungete il Burro Panetto Santa Lucia a temperatura ambiente poco alla volta e mixate fino a che non risulterà tutto ben amalgamato. Coprite con la pellicola e mettete a riposare in frigorifero mentre vi occupate della preparazione del sorbetto alla pesca.
Mettete in un pentolino l’acqua con lo zucchero, mescolateli bene e portateli a bollore. A fiamma molto bassa, fate bollire per 3 minuti fino a che lo zucchero non si sarà completamente sciolto.
Sbucciate le pesche, spruzzatele con il succo del limone e frullatele, unite l’albume e continuate a frullare incorporando anche lo sciroppo appena preparato.
Fate riposare il preparato per il sorbetto in freezer per almeno 4 ore, durante le quali, ogni 30 minuti, dovrete riprendere il sorbetto alle pesche e mescolarlo con una frusta in modo da non farlo congelare e mantenere la sua cremosità.
Per servire il sorbetto alla pesca, inclinate delle coppette e riempitele a metà con il sorbetto e fate rassodare qualche minuto nel freezer, poi finite di riempire la coppetta con la crema al vino e servite subito.