Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Sorbetto all'ananas

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Cercate un dolce al cucchiaio da fine pasto goloso, fresco e dal profumo inebriante? Il sorbetto all'ananas è il dessert che fa al caso vostro.

Non è difficile realizzare un morbido sorbetto nella cucina di casa: non sono necessari elettrodomestici sofisticati, anche se averli a disposizione può essere d'aiuto. Per ottenere un sorbetto cremoso bisogna avere la cura di mescolarlo spesso durante il periodo di riposo nel freezer. In questo modo si evita la totale cristallizzazione delle parti liquide. Mescolando il composto durante il raffreddamento, si rompono i cristalli di ghiaccio per un sorbetto morbido e dalla consistenza vellutata, tipica di questo tipo di dessert.

La ricetta del sorbetto all'ananas è una preparazione estiva perché, in questa la stagione, è più facile trovare frutti succosi, dolci e profumati.

La ricetta che vi proponiamo oggi è accompagnata da una crema di Ricotta Santa Lucia che permetterà di combinare la consistenza liscia e deliziosa della crema al fresco e profumato sorbetto all'ananas.

E se vi piace questo frutto, non perdetevi l'approfondimento su come cucinare con l'ananas!


Facile
6
15 minuti
3 ore di riposo in freezer
Vota
Media0

Ingredienti

Per il sorbetto:
  1. 250 g di ananas
  2. 150 ml di acqua
  3. 90 g di zucchero

Per la crema:
  1. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  2. 100 g di zucchero semolato
  3. 3 tuorli d’uovo

Preparazione

Preparate il sorbetto all'ananas iniziando dalla crema di ricotta: in una ciotola capiente unite i tuorli allo zucchero e, con l’aiuto delle fruste elettriche, mixateli fino a ottenere un composto spumoso.

Schiacciate la Ricotta Santa Lucia con una forchetta e aggiungetela al composto di uova e zucchero. Azionate nuovamente le fruste elettriche per amalgamare bene fino a ottenere una crema montata e liscia.

Pulite l’ananas asportando la buccia e tagliatelo a pezzi eliminando il torsolo centrale più duro e immergetelo in una ciotola piena d'acqua e zucchero. Con un frullatore a immersione, frullate il tutto per 5 minuti.

Una volta pronto, ricoprite il composto del sorbetto all'ananas con la pellicola e riponetelo in freezer per almeno 3 ore: ogni 30 minuti circa, riprendete il composto e mescolatelo con le fruste elettriche per renderlo nuovamente cremoso.

Servite il dessert ponendo sul fondo di una coppetta la crema dolce di Ricotta Santa Lucia e ricopritela con il sorbetto all'ananas.

Ti potrebbe interessare anche