Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
certosaPresenta

Sformato di tonno

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Certosa 165g
Certosa 165g
Certosa. La crescenza dal gusto fresco e genuino.
Vota
Media0

Presentazione

Lo sformato di tonno è uno sfizioso piatto rustico, dal gusto piacevolmente estivo ma adatto anche ai mesi più freddi per una cena veloce.

Si compone di una base di fragrante pasta sfoglia dorata e di un cuore delicato di tonno e Certosa: il mix perfetto per far assaporare il pesce anche ai bambini*.

Una pietanza pratica e saporita, buona sia calda che fredda come antipasto o come piatto unico, e dalla consistenza morbida e saporita. Se volete, potete renderla ancora più cremosa frullando l'intero ripieno.

Avete voglia di portare in tavola qualcosa di buono senza troppo impegno ai fornelli? Lo sformato di tonno è la ricetta giusta: preparatelo con noi.

*sopra i 3 anni.
 

Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 rotolo di pasta sfoglia
  2. 300 g di tonno sott'olio
  3. 2 confezioni da 100 g di Certosa Galbani
  4. 50 g di parmigiano grattugiato
  5. 1 uovo
  6. sale e pepe q.b.

Preparazione

Per preparare lo sformato di tonno, per prima cosa sgocciolate con cura il tonno e mettetelo in una scodella insieme alla Certosa Galbani.

Aggiungete il parmigiano grattugiato, sale e pepe quanto basta e amalgamate delicatamente il tutto con l'aiuto di un cucchiaio di legno.

Stendete il rotolo di pasta sfoglia in una teglia per crostate foderata di carta forno, versatevi dentro il composto di tonno e livellate bene la superficie, ripiegando i bordi della pasta verso l'interno.

Spennellate questi ultimi con l'uovo sbattuto e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Lasciate intiepidire lo sformato di tonno prima di servirlo.

Ti potrebbe interessare anche