Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
GalbaninoPresenta

Schiacciata di trita

Ricetta creata da Utente Galbani Club
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Le schiacciatine di carne sono un secondo piatto facilissimo da preparare e molto amato dai più piccoli* per la loro semplicità.

Per prepararle basta lavorare la carne macinata con pangrattato, formaggio e aromi, e poi cuocere il tutto in padella, in forno o sulla brace. Rimarrete deliziati dal profumo prima ancora che dal sapore! Potrete abbinare le schiacciatine a deliziosi contorni di verdure.

Oggi vi spiegheremo come utilizzare questo impasto per una creazione sfiziosa, simile a una focaccia, ma con la carne al posto del pane e con un ripieno di mortadella Galbanella Augustissima e filante Galbanino in Fette.

Una volta provata, non potrete più farne a meno. Quindi basta esitazioni: cimentatevi anche voi nella realizzazione di queste insolite schiacciatine di carne.

*sopra i 3 anni.



Facile
4
20 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 300 g di carne macinata
  2. 6 cucchiai di parmigiano grattugiato
  3. 4 cucchiai di pangrattato
  4. Galbanino in Fette q.b.
  5. mortadella Galbanella Augustissima q.b.
  6. vino bianco o rosso q.b.
  7. menta o basilico o prezzemolo tritato q.b.
  8. olio extravergine d'oliva q.b.
  9. sale e pepe q.b.

Preparazione

  • Per preparare le schiacciatine di carne, mettete in una ciotola la carne tritata, salate e pepate a piacere e aggiungete le erbe aromatiche a disposizione, il parmigiano grattugiato e il pangrattato.
  • Cominciate a impastare il tutto, aggiungendo un cucchiaio d'olio e un po' di vino, quanto basta per ottenere un impasto morbido e non troppo asciutto, simile all'hamburger.
  • A questo punto, prendete un foglio di alluminio, ungetelo con un filo d'olio e date forma alla schiacciata con metà della carne: la grandezza della base è a piacere, ma dovrà essere alta almeno un centimetro.
  • Farcite con uno strato di mortadella Galbanella Augustissima e uno di Galbanino in Fette. Con il resto dell'impasto di carne, coprite la farcia e unite bene i bordi della schiacciata. Aggiungete un altro filo d'olio e avvolgete bene la carne nell'alluminio come fosse un cartoccio.
  • Così preparata, potete cuocere le schiacciatine di carne per 10 minuti in padella a fuoco basso o su una piastra, o addirittura alla brace, senza ulteriori condimenti. Abbiate solo cura di girarla su entrambi i lati.

Curiosità

La carne macinata non dovrebbe mai mancare in frigo, infatti può essere utilizzata per mille preparazioni: dalle polpette, agli hamburger, alle schiacciatine. La carne macinata è un composto indispensabile per la creazione di sughi gustosi e soprattutto perfetta per ripieni particolari. Se non l'avete a disposizione, potrete utilizzare, in alternativa, anche delle salsicce di pollo, vitello o maiale prive della pelle.

Insieme alla carne macinata potete inserire anche dei pezzi di affettato come la mortadella o il prosciutto cotto (ancora più sfiziosi se tagliati al coltello in maniera più spessa). I sapori decisi degli affettati vi daranno un risultato impeccabile.

Le schiacciatine di carne sono una ricetta semplice, ideali da portare in tavola per una cena sfiziosa o come secondo piatto per conquistare grandi e piccini*. Vi consigliamo di servirle con un contorno a base di insalata o di verdure miste (patate, zucchine, peperoni, melanzane) saltate in padella. Potete creare una deliziosa insalata a base di pomodori, carote, avocado, cipolla e insalata verde.

Se a fine preparazione dovesse avanzarvi del macinato, potrete utilizzarlo per preparare delle polpette di carne da tenere da parte e utilizzare all'occorrenza. Vi basterà mescolare in una ciotola uovo, il macinato, della mollica di pane bagnata nel latte, delle olive tritate, sale e pepe. Insaporitele poi con delle spezie, del formaggio grattugiato e qualche cubetto di Galbanino o del pecorino per ottenere delle tenere polpettine che potrete impanare nel pangrattato e cuocere al forno per renderle più croccanti oppure potrete rosolarle in padella con una noce di Burro Santa Lucia e condirle con della salsa di pomodoro. Se trovate che la vostra salsa di pomodoro sia troppo densa, allungatela con un poco di acqua e lasciate che il sugo la assorba.

Accanto alle polpette di carne, potrete portare in tavola un bis di secondi preparando anche delle polpette di ceci. Se avete acquistato i ceci freschi, lasciateli in ammollo nell’acqua, altrimenti scolate i legumi dal barattolo e frullateli con un uovo, delle verdure a piacere lessate, uno spicchio d’aglio e del peperoncino. Impanate ciascuna polpetta nel pangrattato per ottenere, grazie alla cottura in forno, una croccante panatura.

*sopra i 3 anni

Ti potrebbe interessare anche