Sbriciolata al limone
Prova con
Burro Panetto Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
Per la frolla sbriciolata:- 250 g di farina 00
- 50 g di farina di mandorle
- 1 uovo
- 150 g di zucchero
- 125 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- la scorza grattugiata di 1 limone
- 1 pizzico di sale
Per la crema al limone:
- 300 ml di latte
- 50 ml di panna fresca liquida
- 3 tuorli
- 120 g di zucchero
- la scorza grattugiata di 1 limone
- 100 ml di succo di limone
- 30 g di farina
Preparazione
- La prima operazione da svolgere, per preparare la sbriciolata al limone, è preparare la crema all'aroma di limone. Versate il latte e la panna in un pentolino dai bordi alti. Quando giunge a ebollizione spegnete la fiamma.
- Radunate i tuorli in una ciotola insieme allo zucchero e alla scorza grattugiata di un limone e lavorateli con la frusta per incorporare lo zucchero, poi unite 100 ml di succo di limone, e la farina setacciata e mescolate ancora. Versate il latte a filo sui tuorli, sempre mescolando con la frusta, poi versate la crema in un pentolino e riportatela sul fuoco. Mantenendo la fiamma bassa, continuate a mescolare fino a che non si addensa, poi trasferitela in una ciotola, copritela con la pellicola per alimenti per evitare che si formi la pellicina in superficie e lasciatela raffreddare.
- Nel frattempo, preparate la frolla sbriciolata. Radunate in una ciotola la farina 00 e la farina di mandorle, lo zucchero, la scorza grattugiata di 1 limone, il lievito per dolci e 1 pizzico di sale. Mescolate con un cucchiaio per mischiare bene gli ingredienti, poi unitevi il Burro Santa Lucia freddo a tocchetti e iniziate a impastare. Quando il Burro Santa Lucia inizierà ad amalgamarsi agli altri ingredienti e l'impasto comincerà a sbriciolarsi, unite anche l'uovo e continuate a impastare. Quando l'impasto inizierà a compattarsi, potrete preparare la vostra torta.
- Foderate con carta da forno una tortiera di circa 24 cm di diametro e versateci dentro metà dell'impasto, sbriciolandolo in maniera grossolana e premendo bene per rivestire il fondo e i bordi della tortiera.
- Versate la crema al limone ormai fredda all'interno del tegame, allargandola bene con un cucchiaio affinché ricopra la superficie della tortiera, poi sbriciolateci sopra la restante pasta frolla per creare il coperchio.
- Mettete la sbriciolata al limone a riposare nel frigorifero per circa 15 minuti e preriscaldate il forno a 180°. Trascorso un quarto d'ora, cuocetela nel forno già caldo per circa 30-35 minuti, o comunque fino a quando la frolla non appaia dorata.
- Una volta pronta, sfornate la sbriciolata al limone e lasciatela raffreddare bene prima di servirla.