Sardine fritte
Presentazione
Ingredienti
- 1 kg di sardine fresche
- 100 g di farina di tipo "00"
- 100 g di semola di grano duro
- 850 ml di olio di semi di arachide
- 150 g di Burro Santa Lucia Galbani
- sale q.b.
Preparazione
Come abbiamo detto, realizzare le sardine fritte è davvero molto, molto semplice.
A meno che voi non lo abbiate chiesto al pescivendolo di fiducia, dovrete per prima cosa pulire le sardine: la prima operazione da fare è quella di eliminare la testa poi, aprendole con l'aiuto di un coltello, dovete togliere le interiora e la lisca centrale. Non eliminate la coda.
Dopo averle pulite, lavate con cura le sardine sotto l'acqua corrente e asciugatele tamponandole con della carta assorbente.
Adesso dovrete impanare le vostre sardine. Miscelate la farina 00 insieme alla semola di grano duro e versatele in un piatto, dopodiché passate le sardine ben asciugate infarinandole su entrambi i lati. Schiacciatele bene con le mani affinché la farina si attacchi, poi scrollatele leggermente per togliere la farina in eccesso e adagiatele in un piatto.
Mettete il Burro Santa Lucia in una padella dai bordi alti, aggiungete l'olio di arachidi e portatela sul fuoco. Una volta che l'olio e il Burro Santa Lucia si saranno scaldati, iniziate a friggere le sardine: mettetele in padella poche per volta, lasciandole cuocere fino a che non avranno preso un po' di colore, quindi scolatele con la schiumarola e adagiatele in un piatto in cui avrete messo della carta assorbente.
Portate in tavola le vostre sardine fritte ancora calde. Buon appetito!