Salsa alla vaniglia
Presentazione
Ingredienti
- 500 ml di panna fresca
- 100 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 1 baccello di vaniglia
- 5 tuorli
- 100 g di zucchero
- 50 g di fecola di patate
Preparazione
Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare un piccolo accorgimento per avere il miglior risultato: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione.Per realizzare la salsa alla vaniglia, per prima cosa incidete il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza e mettetelo in un pentolino assieme alla panna. Portate quest'ultima a ebollizione a fiamma dolce. Quindi eliminate la stecca di vaniglia e lasciate intiepidire.
In una ciotola, montate i tuorli con lo zucchero utilizzando delle fruste elettriche. Dovrete ottenere un composto chiaro e gonfio. Aggiungete la fecola di patate e mescolate delicatamente.
A questo punto, unite la panna a filo e amalgamatela al resto degli ingredienti. Dopodiché trasferite il tutto sul fornello e cuocete a fiamma bassa, mescolando con un cucchiaio di legno e avendo cura di non far bollire la crema.
Quando la salsa alla vaniglia si sarà addensata per bene, lasciatela raffreddare e, infine, incorporatela al Mascarpone Santa Lucia, ottenendo, così, un composto omogeneo e liscio.