Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Soufflé alla vaniglia

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Un classico dei dolci da ristorante o comunque post pranzo o cena è il soufflé alla vaniglia, Di origine francese, il soufflé è uno spettacolo per gli occhi e per le papille gustative.

Le monoporzioni in cui viene di solito presentato sono delle esplosioni di gusto e delicatezza, con la parte esterna leggermente dorata e croccante e quella interna che avvolge il palato con una crema soffice e calda.

Il soufflé alla vaniglia che vi proponiamo oggi non prevede l'utilizzo di tanti ingredienti: il Burro Classico Santa Lucia, il latte, la farina, lo zucchero si trovano in tutti i supermercati e con la sola aggiunta della vaniglia, che dona un profumo e un sapore unico al soufflé, riuscirete a far felici grandi e bambini*.

Tuttavia, c'è da fare attenzione. Per essere perfetto il soufflé alla vaniglia deve essere preparato in maniera attenta e secondo regole ben precise.

* sopra i 3 anni

Media
6
35 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 160 g di Burro Classico Santa Lucia Galbani
  2. 500 ml di latte
  3. 200 g di zucchero
  4. 125 g di farina
  5. 6 tuorli d'uova
  6. 1 bustina di vanillina
  7. la buccia di 1 limone grattugiata
  8. zucchero a velo
  9. scaglie di cioccolato fondente

Preparazione

Il soufflé alla vaniglia è un dolce molto semplice da fare. Seguite queste indicazioni. Portate ad ebollizione il latte e 125 g di zucchero. A parte fate sciogliere il Burro Classico Santa Lucia, unite poco alla volta la farina, versate il composto di latte e zucchero precedentemente riscaldato e fate cuocere.

Quando iniziate a notare il distacco del composto dai bordi, spegnete il fuoco e fate intiepidire. A questo punto aggiungete i tuorli delle uova, la buccia del limone grattugiata e la vanillina e amalgamate per bene.

Prendete gli stampi, imburrateli con Burro Classico Santa Lucia in modo che le superfici interne vengano perfettamente coperte, cospargeteli di zucchero rimasto e riempiteli con il composto appena preparato. Infornate i soufflé alla vaniglia per 25 minuti a 180 gradi e spegnete il forno appena notate la doratura in superficie.

Togliete i soufflé alla vaniglia dal forno dopo pochi minuti, una bella spolverizzata di zucchero a velo e servite in tavola.

Ti potrebbe interessare anche