Rotolo di spinaci e mozzarella
Prova con
Prosciutto Cotto Fetta Golosa
Presentazione
Ingredienti
- 2 uova
- 200 g di farino '00'
- 500 g di spinaci surgelati
- 1/2 cipolla bianca
- 40 g di Burro Santa Lucia
- 150 g di Galbacotto Fetta Golosa
- 2 Mozzarelle Santa Lucia
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
Preparazione
- Per la preparazione della pasta all'uovo cominciate col mettere la farina in una zuppiera capiente, formate un incavo con la mano e unitevi le uova precedentemente sbattute con una forchetta.
- Incorporate le uova alla farina fino ad ottenere un impasto omogeneo e che non appiccichi, formate una palla e mettetela nella pellicola trasparente a riposare per una ventina di minuti.
- Trascorso questo tempo stendete la vostra pasta con l'aiuto della macchinetta e una volta ottenuti circa quattro lunghi rettangoli di circa 35 cm, stendeteli su un canovaccio umido.
- Per "incollare" la pasta in modo da ottenere la base del nostro rotolo bagnate con acqua calda i bordi e premete con la punta delle dita senza esagerare, poi coprite con un panno finché il ripieno non sarà pronto.
- La preparazione degli spinaci è molto semplice: tagliate grossolanamente la cipolla, affinché non bruci, e mettetela in una padella capiente assieme a un filo d'olio facendo andare il tutto assieme agli spinaci, che dovranno cuocere finché non si saranno asciugati.
- Una volta raffreddati andranno strizzati e tritati con il tagliere a forma di mezzaluna.
- Riprendete la base e copritela con gli spinaci (rispettate circa un paio di cm dai bordi), le fette di Mozzarella Santa Lucia e le fette di Galbacotto Fetta Golosa.
- Arrotolate il rotolo aiutandovi con il canovaccio e chiudete bene, anche con dello spago. Fate bollire a fiamma bassa per circa 30 minuti.
- Estratto il rotolo, fatelo raffreddare per almeno un paio d'ore, poi tagliatelo a fette non troppo sottili e mettetelo in teglia, cosparso da riccioli di Burro Santa Lucia a 180 gradi per 20 minuti.