Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Bel Paese logoPresenta

Rotolo di polenta

Ricetta creata da Galbani
Bel Paese. Il carattere generoso di Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Il rotolo di polenta è una bontà semplice da preparare e diversa dalla ricetta della classica polenta servita con carne, salumi o verdure. Il nostro rotolo di polenta è farcito con funghi e formaggio Bel Paese, pratico e con pochi ingredienti. Una soluzione ideale per rendere un pranzo o una cena tra amici sfizioso e non troppo complesso da preparare.

Il rotolo di polenta va servito a fette e ben caldo, così il formaggio Bel Paese risulterà morbido e cremoso amalgamando tutti gli ingredienti della farcitura alla base di polenta. Potete portare le fettine del rotolo al lavoro per una pausa pranzo diversa dal solito, ad un picnic o ad una gita fuori porta. La versatilità di questo piatto infatti, permette di servirlo per diverse occasioni ma anche di variare gli ingredienti della farcitura, preferendo l'utilizzo di diverse verdure, formaggi o, perché no, salumi.
 

Facile
4
90 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 400 g di funghi champignon freschi
  2. 350 g di farina di mais
  3. 1 l di acqua
  4. 150 g di Bel Paese Galbani
  5. sale q.b.
  6. 1 spicchio d'aglio
  7. olio extravergine d'oliva q.b.
  8. prezzemolo tritato q.b.

Preparazione

Per preparare il rotolo di polenta, pulite per bene i funghi eliminando la terra e la parte finale del gambo. Puliteli con un foglio di carta da cucina umido e tagliateli a fette sottili.

Scaldate una padella o una casseruola con un filo d'olio extravergine d'oliva, fate rosolare lo spicchio d'aglio e aggiungete i funghi. Fate cuocere a fiamma alta fino a quando l'acqua rilasciata non sarà evaporata, dopodiché aggiustate di sale e profumate con un po' di prezzemolo fresco tritato. Togliete i funghi dal fuoco e iniziate a preparare la polenta.

Portate ad ebollizione l'acqua salandola leggermente, unite la farina di mais a pioggia e mescolate con una frusta a mano fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Appena la polenta risulta cotta stendetela su un foglio di carta forno, livellatela con una spatola e datele una forma rettangolare.

Fate intiepidire la polenta, dopodiché farcite con i funghi e il formaggio Bel Paese tagliato a dadini.

Aiutandovi con la carta da forno, arrotolate la polenta cercando di evitare la fuoriuscita della farcitura. Sigillate per bene le estremità del rotolo e infornatelo, adagiandolo su una teglia ricoperta da carta forno, a 200° per 10 minuti.

Servite il rotolo di polenta tagliato a fettine.

Ti potrebbe interessare anche