Rotolo di polenta
Presentazione
Ingredienti
- 400 g di funghi champignon freschi
- 350 g di farina di mais
- 1 l di acqua
- 150 g di Bel Paese Galbani
- sale q.b.
- 1 spicchio d'aglio
- olio extravergine d'oliva q.b.
- prezzemolo tritato q.b.
Preparazione
Per preparare il rotolo di polenta, pulite per bene i funghi eliminando la terra e la parte finale del gambo. Puliteli con un foglio di carta da cucina umido e tagliateli a fette sottili.
Scaldate una padella o una casseruola con un filo d'olio extravergine d'oliva, fate rosolare lo spicchio d'aglio e aggiungete i funghi. Fate cuocere a fiamma alta fino a quando l'acqua rilasciata non sarà evaporata, dopodiché aggiustate di sale e profumate con un po' di prezzemolo fresco tritato. Togliete i funghi dal fuoco e iniziate a preparare la polenta.
Portate ad ebollizione l'acqua salandola leggermente, unite la farina di mais a pioggia e mescolate con una frusta a mano fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Appena la polenta risulta cotta stendetela su un foglio di carta forno, livellatela con una spatola e datele una forma rettangolare.
Fate intiepidire la polenta, dopodiché farcite con i funghi e il formaggio Bel Paese tagliato a dadini.
Aiutandovi con la carta da forno, arrotolate la polenta cercando di evitare la fuoriuscita della farcitura. Sigillate per bene le estremità del rotolo e infornatelo, adagiandolo su una teglia ricoperta da carta forno, a 200° per 10 minuti.
Servite il rotolo di polenta tagliato a fettine.