Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Rotolo Red Velvet con Crema Dolce al Mascarpone

Ricetta creata da Galbani
Rotolo Red Velvet con Crema Dolce al Mascarpone
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato:

• assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione;
• assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione. 

Un ingrediente fondamentale per il rotolo red velvet è la crema al mascarpone, una preparazione semplice e gustosa che può essere preparata molto facilmente.

Facile
6
75 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 4 uova
  2. 90 g di zucchero
  3. 450 g di crema dolce al mascarpone
  4. 40 g di farina
  5. un cucchiaino raso di lievito per dolci
  6. 20 g di cacao amaro in polvere
  7. colorante alimentare rosso q.b.
  8. essenza naturale di vaniglia q.b.
  9. qualche lampone e ribes
  10. zucchero a velo q.b.

Preparazione

In una terrina montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema gonfia e spumosa.

Aggiungete a questo punto a pioggia la farina miscelata al cacao e al lievito per dolci e incorporate delicatamente dal basso all'alto.

Montate a neve ben ferma i bianchi e amalgamateli al composto insieme anche al colorante alimentare rosso e all'essenza naturale di vaniglia.

Versate l'impasto livellandolo con una spatola su una leccarda da forno rivestita da carta forno e fatelo cuocere a 180° per circa 12-15 minuti.

Estraete la pasta, appoggiatela sottosopra su un piano pulito e ancora tiepida staccatela delicatamente dalla carta da forno quindi arrotolatela per fargli prendere subito la forma.

Una volta fredda stendetela e spalmatevi generosa Crema Dolce al Mascarpone Santa Lucia Galbani.

Arrotolate di nuovo e fate riposare in frigo per circa 30 minuti. Servite spolverizzato con zucchero a velo e decorato con frutti di bosco freschi.

Curiosità

Il rotolo red velvet fatto in casa è un dolce soffice, ottimo per una buona colazione e perfetto per chi va di fretta in cucina. Rispetto alla tipica torta della pasticceria americana o alle basi di pasta sfoglia, infatti, il suo impasto richiede la metà del tempo ed è facile da preparare.

Dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti in una ciotola, vi basterà stenderlo sulla teglia e mettere a cuocere. Per renderlo più morbido, seguite i nostri consigli aggiungendo una bagna alcolica a base di latte e liquore oppure preparando una farcitura di crema al burro o con panna e zucchero semolato.

Sbizzarritevi infine con la decorazione: vi è chi fa colare una glassa bianca, chi cosparge il rotolo con frutti di bosco e chi lo spolverizza con dello zucchero a velo. A voi la scelta!

Ti potrebbe interessare anche