Rosette Emiliane
Prova con
Prosciutto Cotto Fetta Reale
Presentazione
Ingredienti
Per la pasta sfoglia all'uovo:- 200 g di farina
- 2 uova
Per la besciamella:
- 1 l di latte
- 100 g di farina
- 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
- sale q.b.
Per il condimento:
- 300 g di prosciutto cotto Galbacotto Fetta Reale Galbani
- 300 g di Galbanino in Fette Galbani
- 100 g di parmigiano grattugiato
- 20 g di Burro Santa Lucia Galbani
- panna da cucina q.b. (facoltativa)
Preparazione
Per realizzare le rosette emiliane, cominciate dalla pasta all'uovo: setacciate la farina su un piano di lavoro, formate una fontana nel mezzo e aggiungetevi le uova una alla volta, quindi lavorate il tutto fino a ottenere un impasto compatto.Copritelo con un canovaccio e lasciatelo riposare per 30 minuti, dopodiché tirate la sfoglia e tagliatela in rettangoli di circa 20x30 centimetri.
Nel frattempo, occupatevi della besciamella: mettete a sciogliere il Burro Santa Lucia in un pentolino, togliete dal fuoco e aggiungete a pioggia la farina setacciata, mescolando per eliminare eventuali grumi. Se volete scoprire segreti e consigli preziosi su come fare la besciamella, non predetevi la sezione dedicata.
Rimettete sul fuoco, aggiungete il latte già scaldato, regolate di sale e cuocete, sempre mescolando, per 5 minuti circa, finché la crema non si addensa.
A questo punto, scottate in una pentola di acqua bollente i rettangoli di pasta per circa un minuto e stendeteli su un canovaccio. Spalmate su ciascuno uno strato di besciamella, una fetta di prosciutto cotto Galbacotto Fetta reale e del Galbanino in Fette.
Arrotolate i rettangoli delicatamente partendo dal lato più corto e poi tagliateli in fette alte circa 6 centimetri. Sistemate i rotoli in una teglia unta col Burro Santa Lucia, aggiungete in superficie altra besciamella o della panna e cospargete il tutto con una spolverizzata di parmigiano grattugiato.
Cuocete le rosette emiliane in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti, finché i bordi di ogni rotolo non saranno croccanti.