Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Risotto con topinambur

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il topinambur è un tubero simile alla patata ma dal sapore più particolare e pungente, che viene impiegato per la realizzazione di numerosi piatti, sia primi che secondi e antipasti: sono tante le preparazioni che potrete realizzare grazie al suo sapore sfizioso.

Tra i tanti piatti che è possibile preparare con questo tubero c'è il risotto al topinambur: si tratta di una variante del risotto nostrano che viene arricchita dal suo gusto unico e inconfondibile.

Se anche voi volete portare in tavola un primo piatto che sia capace di stupire gli ospiti, seguite la nostra ricetta per realizzare il risotto con topinambur.


Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per il brodo vegetale:
  1. 1 carota
  2. 1 costa di sedano
  3. 1 cipolla
  4. 1,2 l d'acqua
  5. sale q.b.

Per il risotto:
  1. 700 g di topinambur
  2. 300 g di riso Vialone Nano
  3. 3 scalogni medi
  4. 1 bicchiere di vino bianco secco
  5. 1 l di brodo vegetale
  6. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  7. 20 ml di olio extra vergine d'oliva
  8. 40 g di parmigiano grattugiato
  9. 1 ciuffo di prezzemolo
  10. sale e pepe q.b.

Preparazione

Come per tutti i risotti, anche per cucinare il risotto con topinambur dovete per prima cosa preparare il brodo vegetale. Mettete in una pentola il sedano, la carota e la cipolla mondati e lavati, versateci l'acqua, salatela e portatela sul fuoco. Quando giunge a ebollizione lasciatela cuocere per almeno 10 minuti, poi spegnete la fiamma.

Nel frattempo mondate e lavate i topinambur e sbucciate gli scalogni. Tagliate i primi a tocchetti non troppo grossi, e i secondi a cubetti fini. Lavate e tritate anche il prezzemolo: vi servirà come tocco finale.

Mettete sul fuoco una casseruola dai bordi alti con dentro 30 g di Burro Santa Lucia e l'olio e fatelo scaldare, quindi versate gli scalogni tritati e lasciateli appassire leggermente. A questo punto unite anche il topinambur a cubetti, rosolate anch'esso per un paio di minuti e poi unite il riso.

Mescolate il tutto e sfumate con il bicchiere di vino bianco. Quando l'alcool sarà evaporato, coprite il tutto con il brodo e lasciatelo cuocere lentamente, mescolando di tanto in tanto. Non unite tutto il brodo subito, ma versate nella pentola pochi mestoli alla volta, aspettando ad aggiungerne altro fino a che il brodo versato in precedenza non sia evaporato. A metà cottura, insaporite il risotto col pepe e, se occorre, aggiustate di sale.

A fine cottura, togliete il risotto con topinambur dal fuoco, mantecatelo con il restante Burro Santa Lucia e il parmigiano grattugiato, aggiungete una spolverizzata di prezzemolo tritato, impiattatelo e portatelo in tavola.

Ti potrebbe interessare anche