Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Risotto con gamberi e limone

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Limone e gamberetti sono due ingredienti che si sposano molto bene insieme.

Il risotto con gamberi e limone esalta il connubio tra questi due ingredienti, portando sulla vostra tavola una miscela di sapori irresistibile, adatta per essere gustata sia nei mesi estivi che in quelli invernali, magari in occasione delle feste.

Se siete stufi del solito risotto e volete provarne una versione più saporita e raffinata, il risotto con gamberi e limone è ciò che fa per voi.


Facile
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 350 g di riso Carnaroli
  2. 400 g di gamberetti
  3. 1 l di brodo vegetale
  4. 1 cipolla
  5. 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  6. 40 g di Burro Santa Lucia Galbani
  7. 1 limone e 1/2
  8. sale q.b.
  9. pepe q.b.
  10. erba cipollina q.b.
  11. olio extra vergine di oliva q.b.

Preparazione

Ecco come si prepara il risotto limone e gamberetti.

Una volta pronto il risotto limone e gamberetti, spegnete la fiamma, trasferitelo nei piatti e guarnitelo con dell'erba cipollina e un filo d'olio extra vergine di oliva.

  • Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e, quando giunge a ebollizione, tuffateci dentro i gamberetti, lessateli per non più di 2 minuti, poi scolateli e metteteli da parte.
  • Sbucciate e tritate finemente la cipolla, mettetela in una casseruola insieme al Burro Santa Lucia e fatela rosolare per circa 1 minuto, poi aggiungete anche il riso Carnaroli, lasciatelo tostare per un altro paio di minuti e sfumate il tutto con il vino bianco e il succo di un limone.
  • Non appena l'alcool sarà evaporato, versate nella pentola i primi mestoli di brodo vegetale e lasciate cuocere il riso a fiamma moderata.
  • Di tanto in tanto mescolate il risotto, e quando il brodo si sarà asciugato, aggiungetene altro, fino a quando il riso non arrivi a cottura.
  • Quando vi accorgete che il riso è quasi pronto, mettete nella casseruola i gamberetti, grattugiate la scorza di 1/2 limone e condite con pepe a vostro gusto.

Ti potrebbe interessare anche