Risotto con gamberi e limone
Prova con
Burro Panetto Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
- 350 g di riso Carnaroli
- 400 g di gamberetti
- 1 l di brodo vegetale
- 1 cipolla
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- 40 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 1 limone e 1/2
- sale q.b.
- pepe q.b.
- erba cipollina q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
Preparazione
Ecco come si prepara il risotto limone e gamberetti.
Una volta pronto il risotto limone e gamberetti, spegnete la fiamma, trasferitelo nei piatti e guarnitelo con dell'erba cipollina e un filo d'olio extra vergine di oliva.
- Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e, quando giunge a ebollizione, tuffateci dentro i gamberetti, lessateli per non più di 2 minuti, poi scolateli e metteteli da parte.
- Sbucciate e tritate finemente la cipolla, mettetela in una casseruola insieme al Burro Santa Lucia e fatela rosolare per circa 1 minuto, poi aggiungete anche il riso Carnaroli, lasciatelo tostare per un altro paio di minuti e sfumate il tutto con il vino bianco e il succo di un limone.
- Non appena l'alcool sarà evaporato, versate nella pentola i primi mestoli di brodo vegetale e lasciate cuocere il riso a fiamma moderata.
- Di tanto in tanto mescolate il risotto, e quando il brodo si sarà asciugato, aggiungetene altro, fino a quando il riso non arrivi a cottura.
- Quando vi accorgete che il riso è quasi pronto, mettete nella casseruola i gamberetti, grattugiate la scorza di 1/2 limone e condite con pepe a vostro gusto.