Risotto allo zafferano con ossobuco
Presentazione
Ingredienti
- 320 g di riso
- 4 ossobuchi
- 80 g di Pecorino Rigatello
- 2 bustine di zafferano
- 1 l di brodo vegetale
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- 1 spicchio d'aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 limone intero
- 60 g di pomodori pelati
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 120 g di burro
- Farina q.b.
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
Innanzitutto, sciogliete metà del burro in un tegame capiente insieme ad un cucchiaio d'olio e ad un cipolla finemente tritata, aggiungete gli ossibuchi già infarinati e fateli rosolare a fiamma viva da entrambi i lati.
Sfumate la carne con il vino bianco, lasciate evaporare e poi unite i pomodori pelati ed un pizzico di sale e pepe. Proseguite la cottura col coperchio, bagnando eventualmente con un mestolo di brodo di tanto in tanto, e a fine cottura insaporite il tutto con un trito di aglio, prezzemolo e scorza di limone grattugiata.
Nel frattempo, fate soffriggere l'altra cipolla tritata in una padella con il resto del burro, aggiungete il riso e mescolate per insaporire. Tostatelo per 5 minuti, dopodiché portate a cottura bagnandolo poco alla volta col brodo, nel quale avrete fatto sciogliere le bustine di zafferano.
A questo punto togliete dal fuoco, regolate di sale e mantecate con il Pecorino Rigatello Cademartori grattugiato. Trasferite il risotto allo zafferano nei piatti da portata, disponetevi sopra gli ossibuchi con il loro sughetto e servite.