La ricetta del risotto al rosmarino è originaria delle colline della Valpolicella, in Veneto, da cui derivano tante altre ricette regionali come la polenta o quella a base di tartufo nero, aringa o lumache.
Per la preparazione del risotto, vi consigliamo di utilizzare il riso Vialone nano, ideale per questo tipo di piatti. Si tratta infatti di una varietà di riso semi-fino, composto da chicchi dalla forma tondeggiante di media grandezza e con un tempo di cottura che si aggira intorno ai 14 minuti.
Una variante molto gustosa e particolare da provare è anche quella del risotto al rosmarino e miele, ideale da servire durante una cena in cui vorrete stupire gli ospiti con accostamenti particolari di sapori.
Per preparare il risotto al miele e rosmarino, iniziate con un soffritto di olio extravergine d'oliva, scalogno e burro. Fate tostare il riso nel soffritto e sfumate con il vino bianco, quindi bagnate con il brodo vegetale caldo e fate cuocere.
Pochi minuti prima della fine, unite il rosmarino tritato e il formaggio caprino. Mantecate aggiungendo il parmigiano grattugiato, il pepe e il miele.