Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
certosaPresenta

Risotto stracchino e noci

Ricetta creata da Galbani
Risotto stracchino e noci
Prova con
Certosa 165g
Certosa 165g
Certosa. La crescenza dal gusto fresco e genuino.
Vota
Media0

Presentazione

Il risotto è un primo piatto tipico della cucina italiana che viene preparato in ogni occasione e stagione. In questo tipo di preparazione, il riso può essere condito con verdure, carne, formaggi o pesce.

In questa pagina vi presentiamo la ricetta di un piatto dal sapore delicato e raffinato, dove il gusto rustico delle noci si sposa con quello fondente della Certosa Classica: questo risotto stracchino e noci creerà un connubio di consistenze perfetto ed equilibrato e saprà soddisfare anche i palati più esigenti.

Il procedimento per realizzare questo risotto stracchino e noci è davvero molto semplice e vi consentirà di avere pronto un gustoso e raffinato primo piatto in circa mezz'ora.

Per realizzare il risotto potrete utilizzare sia il riso arborio che quello carnaroli, a seconda dei vostri gusti. Grazie al brodo vegetale, aggiunto poco alla volta, il risotto diventerà morbido e cremoso, perfetto per essere poi insaporito dallo stracchino, aggiunto a fine cottura così da conservarne il gusto fresco.

Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 350 g di riso arborio
  2. 1 l di brodo vegetale
  3. 1 cipolla
  4. ½ bicchiere di vino bianco
  5. una confezione di Certosa Classica
  6. 80 g di gherigli di noce
  7. olio extravergine d’oliva q.b.
  8. qualche fogliolina di timo per guarnire
  9. sale q.b.

Preparazione

  • Iniziate la preparazione del risotto stracchino e noci mondando la cipolla e tritandola.
  •  
  • Ora disponete i gherigli di noce su un tagliere e con l'aiuto di un coltello tagliateli a pezzetti.
  •  
  • Versate sul fondo di una pentola qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva e fatevi rosolare la cipolla. Aggiungete, quindi, le noci tritate insieme al riso, salate e fatelo tostare per qualche minuto.
  •  
  • Sfumate con il vino bianco e, una volta evaporato, versate poco alla volta un mestolo di brodo vegetale. Mescolate bene e procedete ad aggiungere brodo ogni volta che sarà evaporato quasi tutto, continuando fino a cuocere completamente il riso.
  •  
  • Una volta terminata la cottura, spegnete il fuoco e aggiungete quasi tutto la Certosa Classica. Mantecate per qualche minuto, mescolando delicatamente il risotto.
  •  
  • Guarnite questo delizioso risotto stracchino e noci con qualche fogliolina di timo e qualche fiocco di Certosa Classica prima di servire.

Curiosità

Questo risotto è caratterizzato dal delizioso contrasto di sapori e consistenze e quindi dalla cremosità del formaggio e dalla croccantezza che le noci sgusciate riescono ad aggiungere al piatto.

La difficoltà di realizzazione è molto bassa e gli accorgimenti per una buona riuscita sono pochi: il primo è quello di aggiungere il brodo poco alla volta in modo da permettere al riso di cuocersi in maniera omogenea e cremosa; il secondo è quello di aggiungere una noce di burro a fine cottura e a fiamma spenta per mantecare con più facilità.

Potete sostituire lo stracchino con la robiola o, se amate i gusti intensi e decisi, con il gorgonzola.

Inoltre potete aggiungere, se vi piacciono, degli asparagi: cucinateli in una casseruola preparando un soffritto con le cipolle o lo scalogno e aggiungete del brodo o dell'acqua per ultimare la cottura. Gli asparagi, oltre a donare un sapore delicato, aggiungeranno una vivace nota di colore al piatto e una piacevole consistenza croccante. Le dosi potete sceglierle in base ai vostri gusti.

Per curare anche l'estetica del vostro piatto, potreste conservare alcuni gherigli delle noci interi: decorate il piatto disponendoli a crudo sulla superficie del risotto, il risultato sarà bello da vedere e buono da mangiare.

Provate ad aggiungere altri ingredienti, in base ai vostri gusti personali; per arricchire il piatto potreste unire anche della salsiccia sbriciolata o dei cubetti di pancetta.

Realizzate il vostro risotto e servitelo ancora caldo in modo che il formaggio resti sciolto e cremoso.

Ti potrebbe interessare anche