Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
CademartoriPresenta

Risotto spinaci e pancetta

Ricetta creata da Galbani
Risotto spinaci e pancetta
Prova con
Pecorino Romano Dop Cademartori
Cademartori
Vota
Media0

Presentazione

Stiamo per proporvi una ricetta molto invitante, perfetta se volete stupire i commensali con un pranzo di classe ma preparato usando ingredienti rustici: il risotto spinaci e pancetta. La verdura stufata, la pancetta abbrustolita e il Pecorino Romano DOP Cademartori saranno i protagonisti di un piatto saporito, avvolgente e semplice da realizzare. Capita spesso di non avere idee brillanti su cosa preparare la sera a cena, dopo un’intensa giornata di lavoro e pochi ingredienti nella dispensa.

Il risotto spinaci e pancetta si presta bene alla situazione, perché i prodotti da usare per realizzare la ricetta sono pochi e il tempo di preparazione davvero minimo. In questo modo potrete assaporare una portata sfiziosa, senza dover stare ai fornelli tutta la sera. Senza dimenticare che è un’idea perfetta per i bambini*: gli verrà voglia di mangiare la verdura se sarà unita alla cremosità del formaggio e alla croccantezza della pancetta. Potrete anche guarnire il piatto in maniera scherzosa e creativa, ma vedrete che non ce ne sarà bisogno. Non appena sentiranno il profumo del vostro risotto, si precipiteranno a a tavola insieme al resto della famiglia. Voglia di risotto? Provate la nostra versione con spinaci e pancetta: il risultato sarà da 10 e lode!

* sopra i 3 anni

Media
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 320 g di riso
  • 150 g di spinaci freschi
  • 100 g di pancetta
  • 100 g di Pecorino Romano Dop Cademartori
  • 1 cipolla
  • 800 ml di brodo vegetale
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 25 gr di burro
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

Innanzitutto, tritate finemente la cipolla e fatela imbiondire in un tegame con il burro e un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva, quindi rosolatevi per qualche minuto la pancetta tagliata a dadini.

Versate in pentola il riso e, una volta tostato, sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Proseguite la cottura irrorando di tanto in tanto con un mestolo di brodo caldo, aspettando che venga assorbito del tutto dal riso prima di aggiungere quello successivo.

A metà cottura, unite gli spinaci lavati e sminuzzati e regolate di sale e pepe. Poi, quando il riso risulterà cotto, mantecatelo con il Pecorino Romano DOP Cademartori grattugiato.

Quando avrà raggiunto una consistenza cremosa, trasferite nei piatti e servite.

Cademartori

Ti potrebbe interessare anche