Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
certosaPresenta

Risotto di prugne e Certosa

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Certosa 165g
Certosa 165g
Certosa. La crescenza dal gusto fresco e genuino.
Vota
Media0

Presentazione

La ricetta che vi presentiamo in questa pagina è quella di un primopiattodal gusto intenso e particolare, ideale da servire quando vorrete stupire e conquistare il palato degli ospiti più esigenti.

Parliamo dei risottodiprugne e certosa: un piatto gustoso, il cui sapore agrodolce rilasciato dalle prugne tritate verrà esaltato dal gusto delicato e cremoso della Certosa Galbani che vi aiuterà a mantecare per bene il risotto.

Seguite tutti i passaggi della nostra ricetta per scoprire come realizzarlo in pochissimo tempo:



Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 400g di riso arborio
  2. 200g di Certosa
  3. 200g di prugne secche denocciolate
  4. 500ml di brodo vegetale
  5. 1/2 bicchiere di vino rosso dolce
  6. 1 scalogno
  7. 20g di burro

Preparazione

  • Ammorbidite le prugne in una ciotola con dell’acqua tiepida e intanto mondate e tagliate finemente lo scalogno, quindi mettetelo ad appassire con il burro in una padella capiente.
  • Tritate finemente le prugne aggiungendole allo scalogno, quindi versate il riso e fatelo saltare a fuoco vivo.
  • Sfumate con il vino ed innaffiate di brodo a mestoli, aspettando sempre che asciughi prima di aggiungerne di nuovo.
  • Fate cuocere per il tempo necessario al riso, quindi aggiungete la Certosa e mantecate bene fino ad ottenere un risotto cremoso. Servite caldo.

Curiosità

Il risotto di prugne e Certosa fa parte della categoria dei risotti veloci, ideali da preparare anche all'ultimo momento. In soli 30 minuti infatti il vostro risotto sarà pronto per essere servito e gustato.

Nel caso in cui dovessero mancarvi alcuni degli ingredienti necessari o se volete semplicemente realizzare nuove versioni di questa ricetta, niente paura. Le varianti per preparare questo primo piatto cremoso non mancano.

Ad esempio, potrete abbinare una manciata dinoci alle prugne sostituendo in questo modo il formaggio cremoso oppure potrete sostituire la Certosa con del GorgonzolaD.O.P. Gim o con un altro tipo di formaggio a vostro piacimento. Altri ingredienti che si abbinano bene al sapore delle prugne sono anche il radicchio, lo speck e il tonno.

Ti potrebbe interessare anche