Risotto con trota affumicata
Prova con
Burro Panetto Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
Per il brodo vegetale:- 1 costa di sedano
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1,2 l di acqua
- sale q.b.
Per il risotto:
- 1 l di brodo vegetale
- 350 g di riso Carnaroli
- 150 g di trota affumicata
- 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 1 scalogno
- 1 limone
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
Quando si prepara il risotto con trota affumicata, la prima cosa da fare è cuocere il brodo vegetale.
Distribuite il risotto con trota affumicata nei piatti e servitelo ancora caldo.
- Mondate e lavate il sedano e la carota, private la cipolla della buccia e mettete le verdure in una pentola con 1,2 l di acqua salata. Lasciate cuocere il brodo per almeno 10 minuti dal momento in cui l'acqua avrà iniziato a bollire.
- Sbucciate e tritate finemente lo scalogno, versatelo in una casseruola insieme al Burro Santa Lucia (tenetene da parte un po') e lasciatelo rosolare per un paio di minuti al massimo prima di aggiungere il riso.
- Tostate il riso per 2 minuti circa, mescolandolo frequentemente per evitare che si bruci, poi sfumatelo con il vino bianco. Quando l'alcool sarà evaporato, versate nella casseruola qualche mestolo di brodo, in modo da coprire il riso e lasciate cuocere il tutto a fiamma media.
- Quando sarà giunto a metà cottura assaggiate il riso, per capire se sia necessario aggiustare di sale, e insaporitelo con il pepe.
- Continuate la cottura del risotto aggiungendo il brodo man mano che quello precedente è stato assorbito. Una volta pronto, unitevi il succo di 1 limone e la trota affumicata tagliata a cubetti e mantecatelo con il Burro Santa Lucia rimasto.