Risotto con asparagi bianchi
Presentazione
Ingredienti
- 320 g di riso Vialone
- 500 g di asparagi bianchi
- 1 cipolla
- 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 100 g di parmigiano grattugiato
- brodo vegetale q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
Per realizzare il risotto con asparagi bianchi bisogna partire dal lavaggio di questi prelibati ortaggi. Iniziate tagliando la parte finale e più dura del gambo. Mettete da parte le punte e realizzate delle rondelle con la restante parte dei gambi.
Prendete le rondelle di asparagi bianchi e mettetele a rosolare in una padella capiente con 10 g di Burro Santa Lucia. Dopo un po’ fate cuocere le rondelle di asparagi bianchi con l’aggiunta del brodo vegetale (se il brodo non vi risulta saporito aggiungete di sale).
Utilizzando un’altra padella, inserite 10 g di Burro Santa Lucia e versate il riso che inizialmente farete tostare a fiamma alta. Aggiungete un po’ di brodo, in base alla necessità, e portate a cottura il vostro risotto con asparagi bianchi.
Quando il riso avrà raggiunto una cottura media, unite le rondelle di asparagi e proseguite sul fuoco.
Nel mentre, prendete le punte che avete lasciato da parte e tagliatele a metà per il lato lungo. Quando il risotto con asparagi arriverà a fine cottura inserite anche le punte.
Una volta cotto, togliete il risotto dal fuoco, mantecate con il restante Burro Santa Lucia e il parmigiano grattugiato. Salate e pepate se necessario.
Adesso potete servire il vostro risotto con asparagi bianchi in un bel vassoio oppure impiattarlo singolarmente per ogni commensale. Vi consigliamo di inserire in ogni piatto almeno una o due punte di asparago bianco per rendere il tutto più appetibile.